Palworld si è rivelato essere il fenomeno di questo inizio di 2024. Noto per essere ‘Pokémon ma con i fucili’, il gioco ha avuto sin da subito una popolarità notevole, superando in un battito i 3 milioni di utenti, e questo trend non intende arrestarsi. Il numero di giocatori cresce a vista d’occhio, tanto da aver raggiunto le 5 milioni di copie vendute in appena tre giorni. Volumi di vendita impressionanti e che non potevano non essere accompagnati da una quantità di giocatori connessi altrettanto elevata.
Per numero di videogiocatori in contemporanea, il videogioco firmato Pocket Pair ha superato Elden Ring e Baldur’s Gate 3, raggiungendo un elite di cui fanno parte solo sei giochi, Palworld compreso, ossia i giochi con almeno 1 milione di utenti connessi contemporaneamente. Altrettanto impressionante è la velocità dietro il raggiungimento di questo risultato, con solo Cyberpunk 2077 come unico titolo capace di fare meglio.
Il risultato acquisisce ulteriore spessore se si considera che il gioco è disponibile anche su Xbox Game Pass, dunque i risultati potrebbero essere addirittura migliori. Certo, non è da escludere che proprio la prova su Game Pass possa aver aiutato alcuni giocatori a fugare ogni dubbio e acquistarlo poi su Steam, ma in generale possiamo dare per scontato che i giocatori connessi superano sicuramente il milione.
Palworld gode dunque di uno slancio con pochi precendenti nel mondo del gaming, seppur non privo di controversie. La principale riguarda la somiglianza dei Pal con molti Pokémon, con Nintendo che difficilmente starà a guardare, mentre altri hanno trovato di pessimo gusto la possibilità di vendere o macellare gli esseri umani, o semplicemente schiavizzarli.
Fonte: Pocket Pair