Palworld, il gioco del momento, si sta popolando di diverse mod che sostituiscono i Pal, ossia i mostri che potete catturare nel gioco, con i Pokémon. Uno scenario forse scontato, ma a cui Nexus Mods intente mettere un freno. Il sito, noto per la diffusione di mod, non intende avere grane con Nintendo, nota per non risparmiarsi quando qualcuno osa violare le sue proprietà intellettuali, e per tale motivo ha vietato categoricamente la pubblicazione di qualsiasi mod di Palworld dedicata a Pokémon.
Parlando a PCGamesN, il Community Lead del sito Mathew Elliot ha spiegato che la compagnia non si sente sicura di voler ospitare mod di Pokémon legate, nello specifico, a Palworld, permettendo però la pubblicazione di Mod sui Pokémon per altri giochi. “Come avrete saputo, Nintendo (che possiede il franchise di Pokémon) ha un registro consistente di azioni legali, DMCA e strike verso i contenuti creati dai fan”, spiega Elliot.
“Date le similarità tra Palworld e il franchise di Pokémon, avere contenuti che aggiungono personaggi coperti da copyright o asset all’interno del gioco ci porterà quasi sicuramente di fronte al rischio di azioni legali. Non crediamo che il rischio valga la pena. Al meglio, potremmo avere a che fare con le minacce legali/DMCA di Nintendo, e alla pegggio potrebbero cercare di prendere azioni verso di noi e verso coloro che hanno caricato la mod”.
“Ci sono così tante opportunità creative per esplorare le mod per questo gioco e aggiungere novità al mondo e al gameplay, ma che non violino così platealmente le proprietà intellettuali esistenti. Siamo davvero esaltati all’idea di vedere cosa la community di modder di Palworld realizzerà”, conclude Elliot, prendendosi le dovute distanze da questo fenomeno. Nexus Mods ci ha visto giusto, perché ad appena 24 ore da quella dichiarazione, Nintendo ha annunciato che indagherà sul gioco.
Fonte: IGN