PC batte PlayStation 5 e Xbox Series X: è la piattaforma preferita dagli sviluppatori della GDC 2021

PlayStation 5 vs PC

Come ogni anno la Game Developers Conference (GDC 2021) traccia le linee guida per il futuro del . E come sempre sono immancabili i sondaggi tra gli sviluppatori che testano il polso della situazione. Anche quest’anno la piattaforma preferita resta il PC, nonostante la discesa in campo di e Xbox Series X assenti nelle scorse edizioni.

Banner Telegram Gametimers 2

Quasi il 60% degli sviluppatori (per la precisione il 58%) ha scelto il PC come piattaforma di sviluppo principale. PlayStation 5 ha ottenuto solamente il 44% delle preferenze, al terzo posto con il 38% delle preferenze e quarta Xbox Series X e Series S con il 30% delle preferenze.

Già gettate nel dimenticatoio invece PlayStation 4 e Xbox One, rispettivamente con 12% e 13% delle preferenze, che addirittura sono meno ambite dei dispositivi , dispositivi e AR e persino del Mac! Questo fa capire quanto sia forte la voglia di cambiamento nel settore del gaming.

Se i dati non dovessero tornarvi, facciamo chiarezza specificando che si trattava di una domanda a risposta multipla. Quindi ogni sviluppatore poteva selezionare tutte le piattaforme di interesse. Ecco qui di seguito le loro preferenze.

Il secondo e terzo quesito posto agli sviluppatori invece ci permettono di capire come come è cambiato il settore da un anno all’altro. Infatti viene chiesto agli sviluppatori di indicare per quali piattaforme fosse il loro ultimo progetto pubblicato e per quali piattaforme è in sviluppo il loro nuovo progetto.

Si nota come il 58% degli sviluppatori continua a lavorare stabilmente su PC, mentre si registra un lieve calo per PlayStation 4 e Xbox One così come per dispositivi mobile e Android. In lieve crescita invece gli sviluppatori al su un gioco per Nintendo Switch. Per quanto riguarda la Next-Gen invece, il 27% dei partecipanti ha affermato di star lavorando a un gioco che uscirà PlayStation 5, mentre il 24% è al lavoro su un gioco Xbox Series X (sono inclusi i titoli multipiattaforma).

Quanti di voi sono già in possesso di una console next-gen? Vi ricordiamo che se ancora non siete riusciti a prenderla, che potete iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere messi al corrente della disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Fonte: PC Gamer