Quando venne lanciata la PlayStation 3 il suo lettore Blu Ray era avveniristico e il suo successo è stato tale da sdoganare questo formato anche per i lettori tradizionali. Negli anni successivi in molti hanno acquistato una PS3 proprio per la presenza di questo lettore essendo le TV Full HD ormai estremamente diffuse.
La stessa cosa però non è accaduta nei giorni scorsi con il lancio di PlayStation 4 Pro che non è dotata di un lettore Blu Ray 4K Ultra HD. Molti fan sono rimasti interdetti da questa scelta, soprattutto per il fatto che la versione potenziata di PS4 è deliberatamente dedicata alle TV di ultima generazione che hanno una risoluzione 4K.
In una intervista rilasciata a The Guardian dal presidente di PlayStation Andrew House, è stato dichiarato: “Noi pensiamo che il supporto fisico continua a esssere una grande parte del settore dei giochi, ma vediamo anche un incremento nelle settore dello streaming video“, ha poi concluso: “Di sicuro tra i nostri acquirenti, lo streaming è al secondo posto dopo i giochi e per questo motivo abbiamo deciso di mettere più enfasi in questo settore“.
Per tutti coloro che acquisteranno una PS4 Pro di sicuro non mancheranno le possibilità di vedere video in 4K grazie alla collaborazione con Netflix e YouTube di cui saranno presenti delle versioni aggiornate che supportano lo streaming a risoluzione Ultra HD, citando in particolar modo le serie Narcos e Luke Cage. Al lancio non dovrebbero invece essere presenti film in 4K nel PlayStation Store.
Sul versante Microsoft invece Xbox One S è dotata di un lettore Blu Ray 4K e del supporto per lo streaming 4K, e di conseguenza anche Scorpio dovrebbe essere lanciata con tale lettore in quanto difficilmente si farà un passo indietro dal versante tecnologico.
Fonte: Gamespot