Un paio di giorni fa, vi avevamo riportato lo scoop dello striscione anti-juventino fotografato da un giocatore di PES 2016 alle spalle del portiere della Roma (se non sapete di cosa stiamo parlando andate QUI). In rete si sono scatenate immediatamente le polemiche ma, noi videogiocatori, avevamo chiaramente intuito che potesse trattarsi di un elemento non inserito direttamente da Konami.
Visto il trambusto, è intervenuto dunque Halifax Italia (distributore di Konami per il nostro paese) a smorzare le chiacchiere. Mediante un comunicato ufficiale, dichiara infatti che la società non ha alcun tipo di responsabilità in merito alla questione: lo striscione non si tratta di una “svista” degli sviluppatori – come qualcuno aveva supposto – ma sarebbe stato inserito dagli utenti mediante la modalità editor del gioco (che, tra le altre cose, permette di modificare gli striscioni a bordo campo).
William Capriata, a capo delle relazioni pubbliche di Halifax Italia, spiega inoltre: “Konami ha permesso al sistema di riconoscere parole sconvenienti, di modo che non possano essere inserite. Ecco perché l’utente ha dovuto unire le due parole (JUVEMMERDA n.d.r.).”