Plague Inc. è un gioco per dispositivi mobile molto particolare, creato con lo scopo di simulare epidemie mondiali di microrganismi letali per la razza umana. È sviluppato da Ndemic Creations ed è stato pubblicato nel 2012 ma pochi mesi fa, come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, ha registrato un grande aumento di download grazie alla diffusione del virus ebola.
Grazie a questo improvviso successo e come annunciato in precedenza, i creatori del gioco hanno avuto la splendida idea di organizzare una raccolta fondi per finanziare la difficile battaglia contro il virus Ebola in Africa. La campagna, iniziata a novembre, ha raggunto la cifra di circa 76mila Dollari (circa 67mila Euro) donati ad associazioni come Red Cross, Disaster Emergency Committee e MSF.
Sembra che ben 800mila giocatori abbiano visitato il sito della campagna, e il capo di Ndemic James Vaughan ha dichiarato: “L’epidemia del virus Ebola è molto preoccupante e ho voluto fare qualcosa per aiutare. Ovviamente, considerando la natura del gioco, Plague Inc. evidenzia il rischio delle malattie infettive e aiuta i giocatori a capire l’importanza degli interventi. Mostrando un messaggio in gioco, inoltre, è possibile raggiungere anche quelle persone che normalmente non pensano di fare una donazione ad associazioni”.
Vaughan continua dicendosi orgoglioso della comunità creata da Plague Inc., che ha concesso di raccogliere una cifra decisamente importante e dovrebbe anche funzionare da esempio, mostrando come gruppi di giocatori possono unirsi per una buona causa.
Fonte: polygon