Come comunicato dall’account ufficiale del team, il prossimo 12 ottobre 2023 Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames, storico team fondato nel lontano 2007 insieme a Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Tatsuya Minami. Se in un primo momento risultava alquanto difficile immaginare le ragioni dietro questa scelta, nelle ultime ore il game designer ha commentato l’accaduto facendo intuire che il suo abbandono è da ricondurre interamente a scelte personali.
“Come annunciato dall’account ufficiale di PlatinumGames su X, lascerò il team il 12 ottobre 2023. Questa decisione è arrivata dopo una lunga considerazione basata sulle mie convinzioni e non è stata assolutamente una scelta facile da prendere” scrive Kamiya su Twitter, molto più serio del solito.
“In ogni caso, sento che questa scelta sia la cosa migliore. Continuerò a creare nuove cose nel mio stile. Spero che terrete gli occhi aperti su quello che arriverà.” Una fine che in realtà è anche un nuovo inizio per l’ormai iconico game designer. Le parole di Kamiya fanno infatti ben sperare per il futuro, futuro in cui continuerà a realizzare nuove emozionati opere con il suo immancabile tocco. Kamiya sembra infatti avere le idee ben chiare su quello che sarà il suo nuovo percorso.
Sebbene le dichiarazioni di Kamiya facciano un po’ di chiarezza sulla situazione, rimane ancora piuttosto complicato ricostruire l’intera storia che ha portato all’abbandono del game designer dopo i lunghi anni trascorsi tra le fila di PlatinumGames. Da proposte da altre aziende a dissapori interni sono molte le ipotesi percorribili ma senza ulteriori dichiarazioni è difficile trarre conclusioni.
Fonte: Hideki Kamiya