PlatinumGames e Hideki Kamiya si dicono addio. Il designer lascia il team fondato nel 2007

PlatinumGames ha da poco dato la notizia che Hideki Kamiya lascerà lo studio fondato insieme a Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Tatsuya Minami nel lontano 2007. L’addio definitivo avverrà il prossimo 12 ottobre 2023 e segnerà un grande punto di svolta per lo studio che perderà dunque una delle sue figure chiave. Indipendentemente da ciò tutti i colleghi si sono riuniti per ringraziare l’ormai iconico game designer e per auguragli il meglio per il futuro.

Siamo spiacenti di annunciare che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 ottobre 2023. Siamo molto riconoscenti per le sue idee creative, la leadership e il contributo alla crescita di PlatinumGames dagli esordi a oggi. Abbiamo la certezza che continuerà ad avere successo nei suoi prossimi progetti come sviluppatore di videogiochi. Siamo desiderosi di vedere l’intera industria diventare un posto migliore anche grazie a lui, e gli auguriamo il meglio per il suo futuro.

Non è chiaro al momento cosa abbia spinto Hideki Kamiya ad abbandonare lo studio dopo anni e anni di lavoro che hanno portato alla nascita di alcuni dei titoli di maggior successo dell’industria videoludica. Sono molte le ipotesi che si possono fare, a partire da una proposta più vantaggiosa da un’altra compagnia. Da escludere invece l’ipotesi che sia stata la stessa PlatinumGames a prendere la decisione di allontanare Kamiya dallo studio. In ogni caso rimane un duro colpo assistere all’addio di una figura di questo spessore.

Tra le ultime dichiarazioni del game designer non si può non ricordare quella di voler continuare ad espandere l’universo di Bayonetta. Con i suoi 13 anni di storia alle spalle, Kamiya non sembrava intenzionato a voler mettere la parola fine alla saga. Resta ora da vedere come andrà avanti questo universo senza una delle sue figure chiave, anche se è quasi certo che PlatinumGames non abbasserà l’asticella della qualità.

Fonte: PlatinumGamesInc