In queste ore Sony ci annuncia ufficialmente che PlayStation 4, l’ex-ammiraglia del colosso giapponese che ha ceduto il posto a PlayStation 5, ha infranto un nuovo importantissimo record. Infatti con la bellezza di 1,577 miliardi di giochi venduti PlayStation 4 è la console che ha venduto più giochi nella storia dei videogiochi, battendo il record che era detenuto dalla sua ‘antenata‘ PS2 con il record di 1,537 miliardi di giochi venduti.
Sony ha rivelato questo dettaglio proprio durante gli annunci dei risulti per la chiusura dell’anno fiscale avvenuto il 31 marzo, dove l’azienda ha registrato ricavi per la bellezza di 25,04 miliardi di dollari e profitti che ammontano a 3,23 miliardi di dollari.
Il mercato è certamente cambiato dai tempi dell’uscita di PS2, infatti le vendite fatte registrare da PS2 sono tutte basate su versioni fisiche dei giochi dove al tempo non c’era nemmeno una così larga reperibilità dei titoli come oggi, mentre PS4 può contare anche sulle copie digitali. Ma va sottolineato anche che siamo anche nell’epoca dei free-to-play, una valida concorrente per i giochi ‘profumatamente pagati‘.
Nello stesso comunicato è stato anche rivelato come PlayStation 5 abbia venduto già 7,8 milioni di console, battendo proprio PlayStation 4 al suo debutto nel 2013.
Sony con la sua PlayStation continua a macinare record su record, imponendosi come una delle voci più possenti all’interno del mercato videoludico di quasi ogni generazione.
Nel frattempo, PlayStation 5 risulta essere la console più venduta di sempre negli Stati Uniti. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: metro.co