Nello scorso delle ultime due settimane decine e decine di nostri fan e utenti sono riusciti a portarsi a casa una PlayStation 5 nuova e fiammante, grazie ai restock di GameStop. Per la precisione mercoledì 20 luglio e 27 luglio ci sono stati due enormi drop sul sito di GameStop che abbiamo seguito con voi sul nostro canale Telegram.
Quel che più preoccupa però è la possibilità di un aumento di prezzo delle console Sony. I dubbi arrivano direttamente dal Sol Levante e sono stati riportati dal portale Video Games Chronicle. Di fatto in Giappone, Sony lo scorso aprile ha applicato un aumento di prezzo su svariati prodotti di elettronica di ampio consumo, a partire proprio dai lettori Blu-Ray, passando per fotocamere, cuffie, impianti home theater e speaker.
Questi aumenti sono strettamente legati alla carenza di semiconduttori e componenti elettronici che servono per realizzarli, e il loro conseguente aumento di costo. Andando a generare una sorta di effetto cascata con incrementi dei prezzi di listino. Problema che negli ultimi anni ha colpito tantissimo il mercato dell’hardware PC, in particolare quello delle schede video che solo ora si sta normalizzando.
Analogamente anche Meta, la società creata da Mark Zuckerberg, ha deciso di applicare un aumento di prezzo di 100 euro ai visori Meta Quest 2. Notizia che ha particolarmente colpito il mercato, in quanto di solito ci si attende un taglio di prezzo!
Gli aumenti fatti da Sony stanno preoccupando in particolar modo i consumatori console, i quali manifestano il timore di un aumento del prezzo di listino di PlayStation 5 Standard e PlayStation 5 Digital Edition. Al momento però c’è da specificare che in Giappone la console non rientra tra i prodotti il cui prezzo è stato ritoccato.
In data venerdì 22 luglio 2022, Sony ha tenuto la consueta riunione trimestrale con gli azionisti. Nel corso della riunione si è parlato anche di questi aumenti di prezzo, e non poteva mancare la domanda riguardante le console PS5. “Riguardo un potenziale incremento di prezzo di PS5, in questo momento non c’è nulla di specifico che posso condividere“, ha affermato il CFP Hiroki Totoki. Come dire, Totoki non conferma né smentisce. Ma il fatto che fino a oggi non è stato annunciato alcun aumento fa ben sperare.
Per quanto riguarda la disponibilità di PS5 in Italia, vi invitiamo a continuare a seguirci sui nostri social per essere costantemente aggiornati. Come sappiamo GameStop TV si prenderà una pausa estiva per poi tornare a settembre. Sebbene la formula classica delle live sarà temporaneamente sospesa, questo non impedirà la possibilità di eventuali ulteriori restock da non perdere.
Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Video Games Chronicle