
Sony Interactive Entertainment ha confermato che PlayStation 5 subirà un aumento di prezzo negli Stati Uniti a partire dal 21 agosto 2025. La console standard passerà infatti da 499,99 dollari a 549,99 dollari, con un incremento di 50 dollari rispetto al costo attuale.
La società ha spiegato che la decisione è stata presa per far fronte a un “contesto economico complesso”, mentre ha precisato che i prezzi nei mercati internazionali rimarranno invariati. In altre parole, al di fuori degli Stati Uniti non ci saranno variazioni di prezzo per ora. E ci mancherebbe, visto l’aumento avuto in primavera.
I nuovi prezzi delle versioni Digital e Pro
Contestualmente, Sony ha chiarito come cambieranno i prezzi delle altre versioni della sua console. Dal 22 agosto, la PlayStation 5 Digital Edition verrà venduta a 499,99 dollari, mentre la PlayStation 5 Pro, il modello più potente della famiglia, sarà proposta a 749,99 dollari.
Nonostante i rincari, Sony ha anche puntualizzato che gli accessori PS5 non subiranno alcuna variazione di prezzo, mantenendo inalterato il costo dei controller e degli altri dispositivi ufficiali.
Un trend che coinvolge anche gli altri produttori di console
L’aumento dei prezzi non è un caso isolato né nel mondo PlayStation, che nel corso degli anni è diventato man mano più costoso sia lato console che lato servizi (e non è da escludere un aumento), né nell’industria in generale. Negli ultimi mesi anche altre aziende hanno rivisto i listini delle proprie piattaforme. Microsoft ha incrementato il prezzo della sua Xbox Series X di 100 dollari, portandolo a 599,99 dollari, mentre Nintendo ha recentemente introdotto nuovi prezzi per la sua console Switch negli Stati Uniti, giustificando la scelta con le attuali “condizioni di mercato”.
Fonte: PlayStation Blog
















