Nelle ultime settimane, l’account ufficiale dei BAFTA Awards, ha indetto su twitter un ‘torneo’ per far decidere agli utenti quale fosse, per loro, il miglior joypad di sempre. Poche ore fa i risultati. A spuntarla è stato il DualSense di PlayStation 5. La competizione amichevole ha visto la partecipazione di tante storiche periferiche di input. La decisione di far passare al turno successivo i vari pad è stata lasciata al voto degli utenti.
All’inizio, a contendersi il posto di ‘controller supremo‘, c’erano i Dualshock di PlayStation 4 e PlayStation 3, il pad di Xbox Series X, il Kinect di Xbox 360, la chitarra di Guitar Hero, il pad di Sega Dreamcast, il ‘bananone’ di Sega Mega Drive, il tappeto di Dance Dance Revolution, il primissimo e famosissimo joystick di Atari 2600. Altissima la rappresentanza di Nintendo. Per la Grande N concorrevano pad di Nintendo GameCube, di Nintendo 64, i joycon di Nintendo Switch, il WiiMote di Nintendo Switch corredato di Nunchuck, i controller di NES e SNES.
Nulla da fare per nessuno. A spuntarla è DualSense di PlayStation 5. C’è da dire che Sony ha lavorato bene per la sua nuova periferica di input. L’Ergonomia non è niente male ed il feedback aptico è una feature che permette una maggiore immersività in molti titoli, anche i più inaspettati come Gran Turismo 7, ad esempio.
L’account dei BAFTA ha colto l’occasione per ricordare l’appuntamento con la cerimonia di premiazione vera e propria che si terra il 7 aprile. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social ufficiali della manifestazione.
E voi cosa ne pensate? Quale jopypad meritava di entrare nella rosa di candidati? Pensate che al primo posto dovesse esserci qualcos’altro?
Fonte: twitter