Il noto analista Michael Pachter torna ancora un volta a parlare delle console di nuova generazione e del loro parco titoli. Il protagonista dell’argomento è l’aumento di prezzo che sarà adottato per i giochi in uscita per PlayStation 5 e Xbox Series X o S.
Secondo l’analista, la politica di dare un costo aggiuntivo alle prossime produzioni non sarà adottata in senso generale. Difatti, i publisher potrebbero decidere di non applicare a priori l’aumento di prezzo.
Parlando con GamingBolt in una recente intervista, Pachter ha suggerito che i singoli casi di aumento dei prezzi da parte dei produttori non devono necessariamente indicare l’inizio di una tendenza del settore. Afferma che gli aumenti dei costi dipenderanno invece dal prezzo di listino della console, citando l’esempio di Microsoft. Difatti, grazie a Smart Delivery non dovrebbe esserci il passaggio al costo di 70$ (80€) in tempi brevi su Xbox.
“Dipende davvero da quello che sarà il prezzo consigliato dalla console per i giochi”, ha detto Pachter. “Microsoft è stata abbastanza chiara con Smart Delivery, che fornirà aggiornamenti gratuiti per il passaggio dalla corrente alla prossima generazione. Quindi, se Smart Delivery è gratuito, a meno che Microsoft non aumenti il prezzo dei titoli su Xbox One, i giochi della prossima generazione devono mantenere lo stesso prezzo.”
L’analista ha anche ragionato sull’effettivo aumento del prezzo di NBA 2K21 su next-gen.
“Penso che 2K l’abbia fatto per sconvolgere i clienti. Capisco che ne valga la pena, che l’inflazione va considerata e che i prezzi dei giochi non sono aumentati per anni. Il fatto è che, se i titolari della piattaforma non suggeriscono un prezzo di 70$, i publisher di terze parti sembreranno avidi chiedendo 10$ in più “.
“Non so se succederà”, ha aggiunto. “Penso che ciò che sta accadendo è che i produttori stanno cercando di capire cosa decidere per quanto riguarda i prezzi”.
Insomma, l’analista sembra convinto che le produzioni per PlayStation 5 e Xbox Series X che chiederanno un costo aggiuntivo saranno solo dei casi specifici. Siete d’accordo con la sua previsione?
Fonte: Gamingbolt