PlayStation 5 Digital Edition: “Sony ha sbagliato tutto” secondo Michael Pacther

Banner Telegram Gametimers 2

La Digital Edition di PlayStation 5 non avrà vita facile. Ad affermarlo è l’analista Micheal Pacther, convinto che Sony abbia compiuto troppi passi falsi dopo la presentazione della console a giugno. Agli occhi dell’esperto Sony avrebbe compiuto diversi errori di calcolo che renderanno la Digital Edition insostenibile dal punto di vista economico.

“Credo che Sony, con la Digital Edition di PlayStation 5, abbia sbagliato tutto. Da quello che sappiamo, produrre una PlayStation 5 costa circa 450 dollari per pezzo. Questo significa che genereranno profitti sulla versione classica ma che avranno una perdita di circa 40 o 50 dollari per ogni unità all-digital prodotta. Un lettore ottico non vale così tanto. C’è da dire però che sulle versioni digitali dei giochi guadagna circa 6 dollari in più rispetto al normale. Ma questo significa anche che dovreste comprare un sacco di giochi digitali perché si possa rientrare dei costi. Uno scenario a mio avviso improbabile”, ha detto Pacther.

L’analista ha ribadito si tratti di una sua impressione più che di uno vero e proprio. I dati a sua disposizione, però, gli permettono di avanzare ipotesi di questo genere. Sempre secondo Pacther saranno pochi gli utenti che richiederanno una versione digitale allo scopo di risparmiare immediatamente e che, sul lungo termine, la versione senza lettore ottico venderà sempre meno unità.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Al momento però le sue dichiarazioni cozzano con i primi fatti concreti. Entrambe le versioni di PlayStation 5 sono andate sold-out poche ore dopo l’apertura dei pre-order. Va altresì riconosciuto che, almeno negli Stati Uniti, i retailer hanno ammesso riceveranno più esemplari di PS5 con lettore rispetto alla versione all-digital. Lo stesso Patcher riconosce la difficoltà di fare previsioni esatte adesso proprio a causa di questi dati. Semplicemente è convinto che la versione con lettore ottico verrà preferita per una questione di comodità.

Voi cosa ne pensate? Quale versione di PlayStation 5 avete ordinato?

Fonte: Gamingbolt