Ratchet and Clank Rift Apart è un gioco amato da molti che ormai è entrato nella storia come uno dei migliori titoli del periodo di lancio della PlayStation 5.
Una controversia però si sta abbattendo sul titolo, perché Jon Burton (fondatore dello studio di sviluppo Traveller’s Tales, oggi TT Games, che ha abbandonato lo studio nel 2019) ha evidenziato in un suo video nel canale “Coding Secrets” che i famosi portali del gioco potevano essere realizzati anche su PS3 e non hanno bisogno dell’SSD presente in PlayStation 5 per funzionare. Burton ha poi continuato motivando la sua dichiarazione.
A detta di Burton il gioco fa uso della velocità di caricamento della SSD, ma, per come sono gestiti i portali a livello di gameplay, sarebbe stato possibile usare altre tecniche per realizzarli, dato che sono salti lineari e guidati. Per questo consentono di prevedere gli elementi da caricare in memoria nel momento in cui avverranno. Le cose sarebbero state diverse se fossero stati salti liberi, che avrebbero aggiunto un elemento di imprevedibilità non compensabile con tecniche specifiche.
Secondo Burton quindi, gli sviluppatori di Ratchet and Clank Rift Apart avrebbero fatto pubblicità ingannevole quando hanno affermato che i salti dimensionali presenti nel gioco sono possibili solo grazie alla velocità dell’SSD della PlayStation 5 e che l’hardware di vecchia generazione non avrebbe retto questa meccanica di gameplay. Ovviamente Burton nel suo video non si limita solo ad affermare questo, ma fornisce anche motivazioni tecniche dietro alla sua dichiarazione. In fondo, come tutti sanno, stiamo parlando di uno sviluppatore leggendario che sicuramente sa di cosa sta parlando, quindi non c’è da stupirsi se molte persone credono fortemente alla sua tesi.
Ma dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un gioco che è stato ricevuto molto bene dal pubblico, quindi non sarà facile scalfire la sua reputazione. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la disputa e se gli sviluppatori risponderanno all’accusa di Burton. E a voi è piaciuto il nuovo Ratchet and Clank? Scrivetelo in un commento!
Fonte: Videogameschronicle