PlayStation 5: il VRR è più vicino, stavolta è ufficiale!

playstation 5

Un post su PlayStation blog annuncia ufficialmente che il VRR arriverà nei prossimi mesi su PlayStation 5! Lo ha detto Hideki Nishino, Vice Presidente Senior della sezione ‘Platform Experience‘. Già da oggi cominceranno a essere introdotte alcune feature su PlayStation 4 e PlayStation 5. Alcune di queste riguardano la partecipazione degli utenti ai gruppi chiusi e aperti e la possibilità di crearne di nuovi. Altre novità introdotte riguardano le opzioni di accessibilità su PlayStation 5 come, ad esempio, la possibilità di impostare l’audio mono anche su cuffie ed headphone o alcuni miglioramenti alla User Interface.

Ma tra tutte le novità annunciate col post la più interessante è che finalmente ci siamo col VRR, o Variable Refresh Rate. Già nei giorni scorsi alcuni update disponibili per tv Sony Bravia avevano fatto intendere che la feature fosse vicina. Ora lo è più che mai. Per chi non lo sapesse, il VRR è una particolare caratterstica – già disponibile su Xbox Series X – che permette a console e monitor di ‘sincronizzarsi’ in maniera dinamica sull’output FPS. In questo modo i cali di Frame Rate, almeno in teoria, saranno meno frequenti o repentini.

In questo modo l’esperienza di gioco risulterà più fluida e meno compromessa da artifatti grafici necessari a evitare sbalzi di frame-rate troppo evidenti. In un primo momento sarà necessario un update per i videogiochi già usciti. Successivamente la caratteristica verrà implementata già al lancio. Inoltre sarà possibile attivare il VRR anche per videogiochi che non lo supportano ufficialmente. Nishina però avverte che così facendo non è detto che si vivrà na esperienza di gioco migliore.

Con l’aggiornamento di oggi, PS4 e PS5 migliorano anche sotto altri punti di vista. Alcuni proprietari di PS5 negli Stati Uniti e in Regno Unito avranno la possibilità di saggiare per primi i nuovi comandi vocali. Si aggiorna anche PlayStation App. Poco a poco l’applicativo per smartphone diventerà ancora più semplice da usare, promette Nishino. Secondo lui avremo la possibilità di accedere o creare più facilmente chat di gruppo e metterci in contatto coi nostri amici.

Fonte: PlayStation Blog