Sony ha recentemente pubblicato una guida contenente una serie di utili informazioni su come sarà possibile spostare ed installare giochi e applicazioni su un SSD M.2. La memoria permetterà agli utenti di espandere quella interna di PlayStation 5.
Come sottolineato da Sony, al momento questa funzione è disponibile esclusivamente per gli utenti in versione beta e sarà resa disponibile per tutti solo in un secondo momento. Se un utente standard dovesse provare ad installare una memoria SSD M.2 potrebbe incombere in diversi problemi.
Ecco la guida:
Se desideri spostare giochi e/o applicazioni già installati sulla memoria di PlayStation 5
- Vai alla home dei tuoi giochi e seleziona Libreria giochi
- Evidenzia i dati che vuoi spostare, premi il pulsante Opzioni e poi seleziona Sposta giochi e applicazioni. Se stai usando sia un’unità SSD M.2 che un’unità di archiviazione estesa USB, vai alla scheda “Elementi che puoi spostare nella memoria di archiviazione M.2 SSD”
- Seleziona qualsiasi altro gioco e app che vuoi spostare e seleziona Sposta
Se desideri controllare lo spazio di archiviazione e spostare o cancellare i dati dal tuo SSD M.2
- vai alla schermata iniziale e seleziona Impostazioni > Memoria di archiviazione > M.2 SSD
Inoltre viene specificato di fare utilizzo esclusivamente di una memoria SSD M.2 supportata da PlayStation 5 per poter espandere la memoria della console. Per tale motivo all’interno del sito ufficiale PlayStation è stata inserita un’apposita sezione in cui andare a controllare quali modelli sono supportati.
La mancanza della possibilità di espandere lo spazio di memoria della console è una problematica che ha afflitto PS5 sin dal suo lancio in quanto nonostante gli 825GB di spazio sull’SSD la console ne mette a disposizione solo 677.
Con l’arrivo di questa nuova guida pare proprio che i rumor sul supporto allo slot d’espansione SSD NVMe M.2 troveranno conferma e che a breve sarà finalmente possibile installare gli SSD sulle proprie console.
Fonte: PlayStation