Nella confezione di PlayStation 5 sarà presente un cavo HDMI 2.1, a confermarcelo è stata la stessa Sony tramite un comunicato stampa ricevuto via mail.
La questione del cavo sta tenendo banco proprio in questi giorni, da quando le varie redazioni in tutto il mondo hanno ricevuto una console da testare e mostrare al proprio pubblico. In rete però è iniziata a circolare la voce che il cavo presente nella confezione fosse un classico cavo HDMI standard, e quindi non in grado di reggere adeguatamente il 4K a 120fps.
Sony con questo comunicato ha voluto rassicurare tutti i fan sulla qualità del cavo stesso presente nella confezione. Ma nulla vieta ai fan di utilizzare cavi certificati di altri produttori.
Ci teniamo a chiarire che formalmente non esiste alcuna certificazione ufficiale HDMI 2.1 per i cavi, visto che HDMI 2.1 è un set di specifiche (che possono essere anche adottate in misura parziale) che riguarda le porte. Dunque quello di Sony è solamente un modo più pratico di indicare che il cavo ha una banda sufficiente a trasmettere dati in 4K a 120fps. Ossia ciò che serve ai giocatori su PS5.
Le certificazioni ufficiali infatti sono per i cavi HDMI “High Speed” e i cavi “Ultra High Speed“. Con queste certificazioni si indicano rispettivamente i cavi in grado di trasferire 18Gbps sufficienti per un flusso video in 4K@60fps (High Speed), o 48Gbps sufficienti a trasferire un flusso video in 8K@60fps (Ultra High Speed). Il cavo PlayStation 5 riporta la dicitura High Speed, quindi significa che potrebbe non avere la certificazione per la banda piena a 48Gbps.
In realtà però non è necessario avere una certificazione Ultra High Speed a 48Gbps per permettere il trasferimento dati di un flusso video in 4K a 120fps, ma sono sufficienti 36Gbps (il doppio di un cavo High Speed da 18Gbps). Sebbene una miglior qualità del cavo non faccia affatto male, soprattutto se necessitaste di un cavo di connessione piuttosto lungo in cui possano verificarsi cali prestazionali.
Noi di GameTime abbiamo deciso di fare un test collegando il cavo in dotazione presente nella confezione a un PC dotato di scheda video RTX 3080 e collegandolo in Full RGB con intensità di colore a 10bit a una TV LG OLED CX. E possiamo confermarvi che i 4K@120fps ci sono tutti.
Nel caso abbiate bisogno di cavi di lunghezze superiori a quello presente nella confezione di PlayStation 5, vi consigliamo di prendere un cavo Primewire certificato Ultra High Speed, che può arrivare fino a 3m di lunghezza e ha un rivestimento in nylon intrecciato che lo rende più flessibile e resistente.
Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile dal 19 novembre e che la distribuzione delle console è già iniziata. In rete infatti ci sono già le foto e i video dei vari magazzini degli store con montagne di PS5 impilate l’una sull’altra!
Inoltre Sony ha confermato che tutti coloro che necessiteranno di un cavo per collegare PlayStation VR e/o PlayStation Camera alla PS5 potranno richiederlo direttamente e gratuitamente a loro. Trovate tutti i dettagli in questa news.