PlayStation 5: nuovo firmware disponibile domani. Finalmente si potranno usare gli SSD, ecco tutte le novità!

PlayStation 5 Sony

PlayStation 5 si aggiornerà domani con un nuovo firmware che porterà diverse novità per tutti gli utenti. Si andrà da elementi fondamentali e attesi dal lancio, come il supporto per l’espansione di memoria SSD, ad altre aggiunte graditissime come il supporto audio 3D anche per gli altoparlanti delle TV. Non mancano, inoltre, migliorie all’interfaccia grafica che mirano a rendere l’esperienza utente più raffinata e intuitiva possibile.

Indietro

1. Esperienza Utente

Partendo dalla User Experience, Sony ha introdotto diverse novità che semplificano l’esperienza console e permettono una maggiore personalizzazione. In particolare, potremo perzonalizzare il Centro di controllo, così da riorganizzare e scegliere i comandi da nascondere/mostrare nella parte inferiore dello schermo. Sarà inoltre possibile scrivere, visualizzare e inviare i messaggi agli amici e ai vostri Party direttamente dalla Game Base, nel centro di controllo della console.

Con la Game Base a schermo intero, i giocatori possono anche vedere quanti amici sono online, occupati od offline e possono accettare, rifiutare o annullare più richieste amico contemporaneamente.

  • Aggiornamenti della Raccolta giochi e della Schermata principale: Se hai installato le versioni per PS4 e PS5 dello stesso gioco, queste verranno visualizzate separatamente nella scheda “Installato” della Raccolta giochi e nella Schermata principale. Inoltre, il riquadro di ciascun gioco ora indica chiaramente la propria piattaforma.
  • Comandi del Lettore schermoI giocatori possono ora mettere in pausa o riprendere il Lettore schermo (premendo i tasti “PS + triangolo”) e far ripetere qualsiasi contenuto letto (premendo i tasti “PS + R1”).

Nuove personalizzazioni per l’esperienza social e di gioco

  • Strumento di verifica della connessione e di selezione della risoluzione di PlayStation NowGli abbonati a PlayStation Now possono scegliere tra 720p o 1080p (in base al singolo gioco) per adattare la risoluzione video dello streaming dei giochi alle loro esigenze. Un test di connessione dello streaming consente inoltre di identificare e risolvere eventuali problemi di connessione.
  • Nuovo tipo Riconoscimento: “Leader”: Dopo una partita online i giocatori possono assegnare ad altri un quarto tipo di riconoscimento, quello di “leader”, che sarà visibile sul profilo.
  • Cattura automatica di video di “record personale”: Quando i giocatori si sfidano per ottenere un tempo o un punteggio migliore e realizzare un nuovo record personale, viene registrato automaticamente un clip video dell’azione. I giocatori possono inoltre condividere clip dei propri record personali direttamente dalla scheda di sfida nel Centro di controllo o dalla Galleria multimediale. I giocatori controllano direttamente questa funzionalità tramite le Catture e le Impostazioni di trasmissione.
  • Nuovo tracker dei trofei: Abbiamo aggiunto un nuovo tracker dei trofei che consente ai giocatoridi accedere rapidamente a un massimo di cinque trofei per gioco tramite il Centro di controllo.
Indietro