Nelle ultime due settimane, il tema delle mid-gen è diventato piuttosto discusso sul web, soprattutto dopo le affermazioni di TCL Technology. Digital Foundry, di conseguenza, non poteva esimersi dal dire la sua su PlayStation 5 Pro e Xbox Series X Next, nome provvisorio per indicare la mid-gen di casa Microsoft. E com’è lecito aspettarsi, per il team di giornalisti entrambe le console sono al momento inutili, e non c’è motivo di vederle entro i prossimi due anni.
Per Digital Foundry, infatti, PlayStation 5 e Xbox Series X hanno ancora moltissimo da dare. Digital Foundry ne è certa: ancora non abbiamo visto cos’è la vera next-gen, e noi non potremmo che concordare.
Ne abbiamo avuti gli assaggi con Ratchet and Clank Rift Apart e Microsoft Flight Simulator ma, appunto, sono solo assaggi. Il quesito che si pone Digital Foundry è dunque legittimo al 100%: perché lanciare una console mid-gen se queste ancora non sono state sfruttate?
Leadbetter si è poi soffermato sul motivo che spinse Sony e Microsoft a lanciare PlayStation 4 Pro e Xbox One X: la presenza di schermi 4K. Queste TV stavano diventando sempre più presenti nelel case dei giocatori, ma il team non si aspetta lo stesso boom con le TV 8K. Anzi, queste ultime faticano davvero tanto ad affermarsi. E non è detto che una eventuale mid-gen sia pronta per l’8K, anche checkerboard.
Un altro aspetto su cui Sony e Microsoft si dovrebbero scontrare riguarda i costi di produzione. In questa gen in particolare, entrambe le compagnie stanno faticando ad abbattere i costi di produzione rispetto alle passate generazioni. Un’eventuale console mid-gen potrebbe dunque rivelarsi un vero e proprio buco nero per i fondi delle compagnie. Ora, Microsoft questo buco nero potrebbe anche non percepirlo, ma lo stesso non vale per Sony.
Dulcis Infundo, queste due console non potrebbero costare molto più del prezzo di lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X. Purtroppo, l’attuale situazione economica mondiale sta addirittura impedendo a Sony e Microsoft di ottenere i profitti preventivati.
Insomma, per Leadbetter di Digital Foundry, PS5 Pro e Xbox Series Next al momento non hanno ragion di esistere. Affermazione con cui concorda anche Jeff Grubb, dopotutto, il quale però si aspetta un refresh di PlayStation 5 a 6 nanometri.
Fonte: YouTube