La sfida diretta tra i colossi Sony e Microsoft parte già dalle rispettive campagne di marketing di PlayStation 5 e Xbox Series X.
Sappiamo bene come un buon marketing possa influire sul successo, almeno iniziale, di una console o, nel caso contrario, inficiarne negativamente le vendite, come accadde per PlayStation 3 e Xbox One. Per quanto riguarda la sfida diretta PlayStation 5 e Xbox Series X è opinione comune pensare che Microsoft si stia muovendo meglio, battendo Sony anticipando i tempi.
Non la pensa in questo modo Kenichiro Yoshida, CFO della casa giapponese, il quale ha rilasciato una recente intervista ai microfoni di Bloomberg. “Alcuni dicono che la promozione di PlayStation 5 stia venendo schiacciata da quella di Xbox. Giudicherebbe come un successo o un fallimento ciò che è stato fatto finora dal PlayStation team?”, ha chiesto l’intervistatore. “Consideriamo ogni cosa strategicamente, ma stiamo facendo del nostro meglio. Per quanto riguarda il successo o il fallimento, aspetterei di vedere le vendite di PS5 per giudicare“, queste le parole di Yoshida.
Non c’è dubbio che le due compagnie abbiano adottato due tipologie di marketing decisamente opposte. Microsoft più aggressiva, Sony più attendista. Ma alla fine, come dice Yoshida, saranno le vendite a decretare quale delle due sia stata quella vincente.
Fonte: Bloomberg