In seguito al teardown ufficiale di PlayStation 5 che ha svelato l’interno della console e tutte le sue componenti, molte personalità del mondo del gaming hanno reagito in modi diversi. Tra di esse, Dave Lee, noto youtuber, ha fornito dichiarazioni sulla base di quanto è stato visto. “PlayStation 5 sarà indubbiamente più silenziosa rispetto a Xbox Series X“. Durante un video di approfondimento sulla questione, Dave ha fornito un’opinione sulle dimensioni della console di Sony. Sostiene che nonostante possa sembrare un difetto, in realtà ha numerosi vantaggi nascosti.
Il primo è la capacità di dissipare il calore. Infatti le dimensioni della console consentono di implementare componenti altrettanto grandi, il che permette alla PlayStation 5 di possedere una ventola di tutto rispetto. Anche l’heatsink risulta essere molto ampio, nonostante Xbox Series X sia comunque dotata di un sistema a camera di vapore, componente altrettanto valido. Dave considera anche il sistema di raffreddamento a metallo liquido come enorme punto a favore per PS5. Nonostante sia una tecnologia presente da molti anni nell’ambito dei computer fissi, risulta comunque interessante considerare che tale componente sia stata inserita in un dispositivo destinato al consumo di massa.
Ricordiamo che la PlayStation 5 potrebbe avere qualche ulteriore vantaggio grazie al Wi-Fi più veloce e delle porte USB più performanti. La GPU della console di Sony sembrerebbe più piccola rispetto a quella di Series X.
Fonte: Youtube