PlayStation 5: GPU molto più piccola di quella di Series X? Lo confermerebbe il video di Sony

PlayStation 5 Teardown 3
Banner Telegram Gametimers 2

Nel pomeriggio di ieri Sony ha pubblicato un video in cui ci mostra com’è fatta all’interno PlayStation 5. Il progettista ha smontato e fatto letteralmente a pezzi la console, mostrandoci ogni componente.

Dopo aver rimosso le paratie laterali, ventola e l’imponente dissipatore, viene mostrato il SoC ovvero l’APU della console che contiene CPU e GPU che è rivestito da una speciale pasta termica a base di metallo liquido. Questo sistema dovrebbe incrementare lo scambio termico con il dissipatore (di tipo classico a heat pipe), che è però meno tecnologicamente avanzato del sistema vapor chamber utilizzato su Series X.

Dopo aver tolto la pasta termica possiamo apprezzare l’APU di PlayStation 5 così come è stato installato sulla scheda madre. Le dimensioni come si nota sono piuttosto contenute. Non avendo dati ufficiali sulle dimensioni del SoC PS5, è possibile fare solamente un confronto visivo, ma la differenza è lampante.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

L’insider Rogame ha calcolato che il chip di PS5 è di circa 308mm2, mentre quello di e Series S è di 360mm2 e quindi circa il 20% più grande. Ma badate bene, più piccolo non significa più efficiente dal punto di vista energetico o transistor di dimensioni inferiori, semplicemente rispecchia il fatto che ha una minor capacità di calcolo.

Entrambe le console sono realizzate con lo stesso processo produttivo a 7nm di AMD, e avranno la medesima CPU (frequenze di funzionamento a parte). Anche l’architettura della GPU è la medesima a meno di piccole personalizzazioni.

Infatti Xbox Series S è dotata di 52 Compute Unit da 128 shader l’una che lavorano a una frequenza fissa di 1,828MHz, mentre su PS5 ci saranno solamente 36 Compute Unit che lavoreranno a una frequenza variabile massima di 2,23GHz. È la differenza nel numero di CU a impattare direttamente le dimensioni dell’APU.

Facendo due rapidi calcoli, salta fuori che Series X vanterà una potenza costante di poco più di 12TFlop, mentre PlayStation 5 avrà una potenza massima di 10,38TFlop, ma a causa della frequenza variabile è stato stimato che la potenza effettiva possa essere solamente di 9,2TFlop (potete approfondire maggiormente il confronto tra le specifiche tecniche in questo articolo).