Lo abbiamo già ripetuto molte volte, ma ci è impossibile non sottolineare come la massiccia acquisizione da 7,5 miliardi di dollari di Microsoft della società madre di Bethesda, ZeniMax Media, abbia scosso il settore dei videogiochi. Secondo diversi utenti PlayStation 5 potrebbe essere danneggiata da questa mossa, poiché c’è il rischio di vedere importanti IP in esclusiva Xbox.
L’analista Michael Pachter di Wedbush Securities si è espresso sull’argomento e pare voler rassicurare gli utenti della console Sony. Per l’uomo l’elemento che più beneficerà della partnership con Bethesda sarà proprio il servizio Xbox Game Pass. Difatti, proprio recentemente vi abbiamo parlato della permanenza definitiva di Dishonored 2 nel catalogo del servizio Microsoft.
“Direi che, se vuoi giocare a nuovi titolo di Bethesda, dovrai acquistare una Xbox o iscriverti a Game Pass, che è più economico”, ha detto Pachter. “Chiaramente Game Pass funziona anche su Xbox, quindi se non possiedi un PC puoi accedere alle produzioni Bethesda con la console. Ma, se sei un fan di PlayStation non sarai in grado di giocare ai nuovi giochi della Software House“, ha continuato l’analista.
L’uomo ha parlato anche dei titoli pubblicati già su PlayStation, come Fallout 3 e 4, Wolfenstein, Wolfenstein Youngblood, DOOM. Pachter pensa che anche se questi titoli restassero sempre disponibili sulla piattaforma Sony, la loro aggiunta nel catalogo di Xbox Game Pass sarebbe comunque più conveniente dati i prezzi vantaggiosi del servizio. Prevede quindi un aumento considerevole egli abbonamenti.
L’analista crede che l’attesissimo The Elder Scrolls 6 sarà esclusiva Xbox e PC proprio per tali accordi. Nonostante queste premesse, Pachter non pensa che queste dinamiche porranno Microsoft sopra a Sony.
Difatti, l’uomo non considera le produzioni di Bethesda particolarmente proliferative. Soprattutto, la causa si riscontrerebbe in un periodo troppo esteso tra le pubblicazioni dei titoli. Sicuramente ci saranno moltissimi utenti che si sposteranno su Xbox, ma secondo l’analista PlayStation si difende ancora bene grazie alle sue importanti esclusive.
“Se dovessi per forza scegliere, comprerei prima la Playstation 5. Sono meno interessato alle produzioni Microsoft rispetto a The Last of Us, Spider-Man e i giochi di Sucker Punch“, afferma infine Pachter.
Insomma, sicuramente un incremento economico importante per le console Xbox, ma Sony può non farsi intimorire per le proprie proprietà intellettuali.
Siete d’accordo con l’analista? Scrivetecelo nello spazio commenti.
Fonte: gamingbolt