PlayStation 5: l’SSD con Unreal Engine 5 poterà grandi cambiamenti nel level design, secondo uno sviluppatore.

playstation-5-ssd-unreal-engine-5-level-desing

L’SSD di PlayStation 5 è stato uno dei maggiori punti di forza della nuova ammiraglia di Sony, ma anche di Xbox Series X. La stessa Sony e svariati altri sviluppatori hanno spesso parlato dei modi in cui aiuterà e rafforzerà lo sviluppo di nuovi titoli.

Un altro sviluppatore che si unisce alla lista di quelli entusiasti per queste prospettive che si aprono davanti allo sviluppo di nuovi titoli sempre più rivoluzionari. Si tratta di Pete Bottomley di White Pater Games, game designer di Conway: Disappearance at Dahlia View.

In una recente intervista a GamingBolt, Bottomley ha affermato che l’SSD di PlayStation 5, specialmente se combinato con l’Unreal Engine 5, consentirà agli sviluppatori di apportare grandi cambiamenti nel level design dei giochi futuri.

“C’è un doppio approccio che possiamo sfruttare come sviluppatori, non solo con gli SSD più veloci, ma anche in combinazione con Unreal Engine 5. Quando si creano i grandi giochi 3D, come siamo soliti fare noi di White Paper, gestire streaming del contenuto e sapere come affrontare il design dei livelli per ottenere prestazioni ottimali richiede molto tempo”, ha spiegato. Per poi proseguire “Con tempi di caricamento più rapidi, si ha meno bisogno di progettare caratteristiche nelle schermate di caricamento insieme allo streaming del contenuto in fase di esecuzione. L’Unreal Engine 5 rimuove la necessità di questo lato dello sviluppo e invece “spezzetta” il contenuto sotto il cofano. Penso che vedrete alcuni grandi cambiamenti nel design dei livelli con questi due aggiornamenti nella pipeline di sviluppo”.

Ovviamente siamo ancora agli inizi di questa nuova generazione di console e probabilmente ci vorrà un po’ prima di vedere gli sviluppatori iniziare davvero a ottenere il meglio dalle nuove console, sia PlayStation 5 che Xbox Series X e Series S.

Non ci resta che attendere cosa con queste nuove tecnologie gli sviluppatori saranno capaci di sviluppare per noi giocatori sempre affamati di nuove sfide e innovazioni.

E voi cosa ne pensate, concordate con le parole di Pete Bottomley? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: gamingbolt