PlayStation 5 supporterà tutti i nuovi titoli PlayStation 4

PlayStation 5 DualSense 3
Banner Telegram Gametimers 2

Sony ha comunicato agli sviluppatori attualmente al lavoro su titoli PlayStation 4 che i giochi più recenti dovranno funzionare anche su PlayStation 5. Quest’ultima direttiva di Sony si applicherà a tutti i titoli PS4 in sviluppo e in uscita a partire dal 13 luglio.

In che modo Sony intende mettere in pratica questa procedura? Attraverso un sistema di certificazione che ne attesterà la compatibilità cross-gen con la console in uscita a fine 2020.

Ciò significa che tutti i giochi publbicati dopo quella data dovranno obbligatoriamente funzionare sulla nuova console Sony. Sul sito Partner.Playstation.net, Sony ha fornito una documentazione dedicata agli sviluppatori. Il documento conferma che, già da fine Aprile, Sony avrebbe inserito una specifica opzione nei devkit PS4 che consente ai team di sviluppo di poter testare la compatibilità del loro titolo con PlayStation 5.

Dato che siamo ancora in un primo stadio di questa procedura, Sony si è raccomandata agli sviluppatori. Questi possono infatti contattare direttamente la compagnia in modo da avere i dettagli su come testare la compatibilità PS5.

L’obbligo scatterà dal 13 luglio. Di conseguenza tutti i titoli certificati da Sony rilasciati prima di quella data non hanno l’obbligo di dover funzionare sulla nuova nata della casa. Di conseguenza The Last Of Us Parte 2 non sarà sottoposto alla classificazione finale, né avra alcun obbligo. Ma è facile pensare che si farà tutto il possibile per renderlo compatibile anche con PS5.

Diverso è invece il caso di Ghost of Tsushima, la cui data di lancio cade immediatamente dopo la scadenza.

C’è da aggiungere che la certificazione, a quanto pare, attesti solo che il titolo funzioni su PlayStation 5. Non è stato quindi confermato come tale titolo possa girare sulla nuova console e se, soprattutto, possa ricevere dei miglioramenti sul comparto visivo e sul framerate.

La cosa migliore, dunque, è attendere comunicazioni ufficiali da parte di Sony; soprattutto perché tale processo sembra destinato più ai futuri titoli cross-gen che ai vecchi titoli PlayStation 4.

Il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è il 4 Giugno, quando Sony svelerà i giochi PS5. Nel caso vogliate prenotare un posto per la next-gen, vi consigliamo questa Super Promozione di Gamestop.

Vi ricordiamo inoltre che sono aperti i pre-order di The Last of Us II in edizione limitata con custodia Steelbook a prezzo scontato, e di Ghost of Tsushima anch’esso a prezzo scontato.

Fonte: Press Start