PlayStation 5: Svelati i primi dettagli tecnici. Retrocompatibilità, risoluzione fino a 8K e caricamenti fulminei!

PlayStation

Nelle ultime ore sono cominciati a circolare diverse voci di corridoio sull’hardware di PlayStation 5, alcune di queste sembrano trovare fondamento nelle parole di Mike Cerny l’architetto che da quattro anni sta lavorando alla nuova console Sony.

Cerny ha fatto una lunga intervista con Wired, nella quale ha svelato i primi dati tecnici futura console. Come sappiamo già da tempo ormai, il cuore della console sarà una APU realizzata da AMD la cui tecnologia deriva direttamente dall’esperienza PC.

La componente CPU a otto core di PS5 sarà basata su architettura Zen 2 con processo produttivo a 7nm, mentre la GPU è una variante della Radeon Navi, in grado di supportare il ray tracing in tempo reale e supporto a una risoluzione fino a 8K.

Cerny ha spiegato che questa tecnologia non servirà solo per quanto concerne l’aspetto visivo, ma può essere utilizzata anche in altri casi. Ad esempio può essere adoperata per determinare quali rumori è in grado di ascoltare il personaggio che interpretiamo.

Il comparto audio sarà completamente rinnovato, Cerny spiega che nel passaggio da PS3 a PS4 l’audio è rimasto sostanzialmente lo stesso. Su PS5 l’audio spaziale avrà un impatto decisamente maggiore e più immersivo, grazie a della componentistica dedicata.

Audio spaziale fa rima con Realtà Viruale. Lo sviluppatore non è voluto entrare nel dettaglio dei progetti futuri per PlayStation VR, ma ha assicurato che l’attuale visore sarà compatibile con PS5.

Le novità non finiscono qui. PlayStation 5 adotterà un SSD con interfaccia personalizzata, realizzato appositamente per ridurre i tempi di caricamento con i giochi.

Cerny ha poi fatto una dimostrazione pratica delle potenzialità del nuovo drive confrontanto i tempi di caricamento con una PS4 Pro. Dopo aver avviato Marvel Spider-Man ha effettuato un viaggio veloce tra due differenti aree di New York, su PS4 Pro ci son voluti 15 secondi di caricamento, sul dev-kit di PS5 solo 0,8 secondi!

L’SSD avrà anche un notevole impatto sulla velocità di caricamento degli ambienti circostanti e quindi anche la velocità con cui è possibile muovere la camera.

Cerny ha anche confermato che la console sarà perfettamente retrocompatibile con PlayStation 4, mentre non ha detto nulla delle generazioni precedenti né di eventuali servizi collegati.

Per quanto riguarda il lancio, iniziate a mettere i soldi da parte anche se ci sarà ancora del tempo da attendere. Di sicuro non vedremo PlayStation 5 nel 2019.

Fonte: Wired