PlayStation sta vivendo grandi cambiamenti, sia per quanto riguarda il personale, sia sul fronte della sicurezza utente. Recentemente, infatti, il colosso giapponese ha introdotto le Passkey per PlayStation. Si tratta di un metodo definito da Sony come più sicuro, in quanto permette di accedere al proprio account usando non più la classica Password alfanumerica con caratteri speciali annessi, bensì “sistemi crittografati come PIN, impronta digitale e scansione del viso“. Questa passkey sarà unica e potrà essere usata per ogni servizio online legato a PlayStation. Vi servirà solamente uno smartphone a cui accedere.
PlayStation: Passkey sono un equilibrio tra sicurezza e comodità
“Con l’introduzione delle nuove funzionalità, siamo sempre più consapevoli dell’equilibrio fondamentale tra facilità d’uso, accesso rapido a giochi ed esperienze di intrattenimento e la minimizzazione della potenziale frustrazione che può derivare dalle misure di sicurezza aggiuntive”, spiega Sony nel suo comunicato. Le password hanno sempre rappresentato un limite nel settore tecnologico, Sony compresa, per quanto riguarda la protezione dell’identità e la rapidità di accesso qualora questa venisse dimenticata o compromessa.
L’introduzione delle Passkey non sono dunque solamente una comodità, ma anche una sicurezza aggiunta per l’utente. Questa funzione, che per il momento è facoltativa, aderisce agli standard di sicurezza FIDO (Fast Identity Online) stabiliti dalla FIDO Alliance, organizzazione di cui fa parte anche la stessa Sony e che stabilisce gli standard di autenticazione con lo scopo di ridurre la dipendenza dalle classiche password in favore di strumenti più avanzati e più difficili da bucare.
“Presso Sony Interactive Entertainment, siamo costantemente consapevoli delle diverse e ampie categorie di persone all’interno della nostra community, e della necessità di misure di sicurezza flessibili per adattarsi a differenti modi di giocare. Al fine di garantire che la nostra comunità di giocatori abbia un’esperienza online sicura, protetta e accogliente, per migliorare e far evolvere i nostri prodotti e servizi su PlayStation, l’integrazione delle Passkeys rappresenta l’ultimo esempio di come continuiamo a salvaguardare i nostri giocatori, garantendo la migliore e più fluida esperienza di gioco per gli utenti, in modo che possano preoccuparsi meno e giocare di più”.
Fonte: Sony