Password: in Italia, ‘admin’ spodesta ‘123456’. È la più usata

Nel 2022, tra le più usate c'erano anche le bestemmie

password

Volete accedere a un PC protetto da password? C’è una buona probabilità che digitando ‘admin’ voi possiate accedere. È quanto emerge dal resoconto annuale stilato da NordPass e che ha coinvolto diversi paesi nel mondo. Se lo scorso anno da noi la più utilizzata era una banale sequenza numerica, oggi invece a farla da padrona è la parola che in passato indicava l’attuale username.

La sequenza 123456 semplicemente scivola in seconda posizione. In top 20 restano diverse variazioni sul tema, più lunghe o più corte al quinto, sesto, decimo e tredicesimo posto. Escono dalla classifica le esclamazioni blasfeme che pure avevano colorito l’edizione precedente del report. Neanche la squadra del cuore sembra più offrire la stessa sicurezza di un tempo. Juventus, ad esempio, unica rimasta dall’edizione precedente del report, si sposta dalla quinta alla ventesima posizione. Resta in voga, invece, l’abitudine di utilizzare ‘Password’ e alcune varianti come parola d’accesso. Se ne contano tre varianti, tutte in top 10 (terza, quarta e settima posizione).

Che ci sia spazio a un effetto Pinguini Tattici Nucleari? Se la band bergamasca racconta di un ex rimasta come Password del Wi-Fi (in Pastello Bianco, ma magari la ricordate più per il meme di The Rock), la realtà dei fatti non è troppo diversa. Cinque posizioni in classifica vengono occupate da nomi propri di persona (in ordine sparso: Andrea, Corrado, Francesca, Francesco e Riccardo). Il resto si divide tra: Qwerty, Unknow, ciaqociao (che avevamovisto anche lo scorso anno) Windows e varianti. Quasi tutte, comunque richiedono pochi secondi – a volte meno di uno – per essere decifrate. La più forte in classifica è “UNKNOW“, che può richiedere ai software di decriptaggio fino a 17 minuti per essere individuata.

Insomma, la sicurezza informatica messa sempre più a dura prova alle nostre latitudini. Ricordate i consigli: non utilizzate mai la stessa password per servizi diversi; se potete, fate ricorso a un software di gestione; attivate il 2FA e non fornite mai dati sensibili a nessuno.

FONTEAnsa