Dopo la scossa di terremoto provocata dalla notizia dell’addio di Jim Ryan al suo ruolo in PlayStation, Sony Interactive Entertainment è ancora alla ricerca di un assestamento. In realtà, la decisione è stata già presa ancora prima che la faccenda divenisse di pubblico dominio. Da aprile 2024, a sostituire Ryan ci penserà temporaneamente Hiroki Totoki che assumerà il ruolo di CEO di Sony Interactive Entertainment ‘ad interim’. Cioè, la sua nomina interna sarà solo temporanea e di facciata. Insomma, Totoki siederà su quella poltrona solo per una questione di facciata e per la gestione ordinaria dell’azienda. Secondo Nikkei, per un periodo non superiore ai 12 mesi.
Hiroki Totoki è, al momento, Chief Operating Officer di Sony Group Corporation. In altri termini, è il secondo al comando in casa Sony, subito dietro Keniichiro Yoshida (succeduto nel 2019 a Kaz Hirai). Totoki è, notoriamente un businessman più che un uomo in grado di fare da ‘ volto’ per l’azienda. In Sony dal 1987, ha assunto anche il ruolo di CFO.
Sia lui che Yoshida hanno ringraziato Ryan per il lavoro svolto fino a questo momento. Dal canto suo, Ryan ha voluto salutare la community PlayStation con un breve messaggio che anticipa il commiato definitivo, fissato a marzo. E se da dentro casa i ringraziamenti sono scontati, meno lo sono quelli che arrivano dai rivali. Jim Ryan ha dedicato al collega un breve messaggio per ringraziarlo di quanto fatto per l’industria fino a questo momento.