Brad Smith, presidente di Microsoft, ha svelato che Xbox detiene circa il 30% del mercato globale di console, contro il 70% di PlayStation. Queste cifre sono state svelate in un documento contenente tutti i motivi secondo cui, per Smith, l’acquisizione dovrebbe essere approvata dalla Commissione Europea.
“Pensate al mercato in Europa. È un mercato dove Sony ha un 80% di mercato. Globalmente, invece, è un 70/30. In Giappone, un 96/4. Questi numeri sono rimasti particolarmente stabili per circa due decenni. Persino lo scorso anno, quando Sony ha avuto i problemi di produzione, sono riusciti a ritornare forti”, ha affermato Smith.
Il presidente di Microsoft conferma dunque la schiacciante superiorità, dal punto di vista delle vendite, di PlayStation. C’è da dire che questo discorso include anche la passata generazione, dove Xbox One ha subito un notevole distacco da parte di PlayStation 4. Tenendo conto di PlayStation 5 e Xbox Series X, il gap dovrebbe essere inferiore, anche se con Sony comunque in vantaggio grazie a vendite più massicce.
Nel frattempo, Microsoft continua imperterrità con i suoi progetti legati all’acquisizione, certa che essa si completerà. Nelle ultime ore, infatti, il colosso di Redmond ha siglato una partnership di 10 anni per portare i propri giochi sia su Nintendo Switch, cosa già citata in passato, sia con uno dei concorrenti diretti di Xbox Cloud Gaming: NVIDIA. Giochi Microsoft quali, ad esempio, Call of Duty, potranno essere eseguiti su NVIDIA GeForce Now, il servizio di Cloud gaming che recentemente si è aggiornato alle RTX 4080 per il piano Ultimate.
Fonte: GamesIndustry.biz