Brutte notizie per tutti i videogiocatori console. Il gruppo anti-cheat noto come Anti-Cheat Police Department ha infatti segnalato l’esistenza di un nuovo, temibile, cheat basato sul Machine Learning, ovvero una intelligenza artificiale. Questo cheat sfrutterebbe questa tecnologia per superare i sistemi di sicurezza di qualsiasi console, che sia essa Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One o Xbox Series X/S.
Un cheat che mina dunque alla tranquillità dei giocatori, i quali vedevano proprio nelle console una sorta di ultima spiaggia su cui ripararsi dai cheater. Questo periodo di pace, però, sembrerebbe destinato ad arrestarsi, dal momento che questo cheat sembrerebbe essere anche difficile da individuare.
Per risultare così temibile, questo software utilizza l’IA per rilevare elementi mobili che passano per il PC tramite segnale video, così da individuarli e attivare di conseguenza sia l’Aimbot che il fuoco automatico. Si tratta di un sistema di mira assistita decisamente estremo, e che vi impedisce dunque di mancare il bersaglio dal momento che basterà semplicemente averlo di fronte.
L’unica differenza, che lo rende ancor più pericoloso rispetto all’Aimbot, è che il cheat funziona solo con ciò che appare a schermo. Questo significa che per i giocatori sarà più difficile distinguere un cheater da un giocatore semplicemente bravo, a differenza di un aimbot dove si notano movimenti innaturali se il giocatore non è bravo nell’usarlo.
A rendere ancor più spinosa la questione ci pensa anche la difficoltà da parte degli attuali sistemi anti-cheating di individuare il software in questione. Si teme infatti che persino sistemi invasivi come Denuvo possano risultare inefficienti di fronte a questa vera e propria piaga.
Ci auguriamo che le software house, nonché Sony, Microsoft e Nintendo, si concentrino per sviluppare un sistema anti-cheat effettivamente funzionante, e che si sbrighino. Il tempo stringe e questo cheat sta iniziando a diffondersi sempre di più, col rischio che ci troveremo presto stanze ingiocabili a causa dei cheater. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti, come sempre.
Fonte: VGC