PlayStation e Xbox: bolletta più leggera grazie alle modalità “Risparmio Energetico”

PlayStation 5 Xbox Series X

PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e i vari modelli di PS4 e Xbox One offrono la possibilità di impostare la console in modalità Risparmio Energia. Questa modalità permette agli utenti di abbassare nettamente i consumi della console in modalità stand-by. Non tutti sono però a conoscenza di questa modalità o, più semplicemente, si scordano di tale funzione perché ritenuta secondaria o addirittura un impiccio. The Verge ha però pensato bene di evidenziare come proprio questa tanto bistrattata modalità possa risultare in un piccolo, grande aiuto. Soprattutto in un periodo dove il rincaro dell’energia elettrica è dietro l’angolo.

L’articolo di The Verge si rivolge nello specifico agli abitanti del Regno Unito, almeno per quanto riguarda i prezzi. È la Sterlina la valuta usata come riferimento. Il discorso è però ampliato anche al resto del Vecchio Continente che vedrà molto probabilmente un incremento dei costi dell’energia elettrica. Basti pensare che nel Regno Unito ci si aspetta un incremento dell’80%, e chiaramente anche in Italia arriverà un rincaro da non sottovalutare.

Con la modalità risparmio delle console, però, si può arrivare a risparmiare circa 5 sterline al mese, o 6 euro. Certo, non si tratta di un risparmio esagerato ma comunque con poche accortezze potremmo alleggerire un po’ la bolletta fino a 70€ circa all’anno. Nella modalità Risparmio Energia, infatti, sia le Xbox che le PlayStation consumano circa 0.5 watt. Su questo aspetto, Microsoft si comporta in maniera leggermente migliore di PS5, la quale arriva a sfiorare i 2 Watt contando i Download ed altri processi attivi.

Questo chiaramente si riverserà su un’esperienza utente leggermente peggiore. Non potremo infatti rientrare subito nei giochi lasciati in sospeso e ci sarà il boot completo della console. Scordatevi dunque della ben più rapida modalità Stand-By classica, che però consuma 11-13 watt. Fortunatamente gli ultimi aggiornamenti di Microsoft hanno aumentato la velocità di avvio sia di Xbox Series X che di Xbox One, e di conseguenza risparmieremo un po’ di tempo.

Il discorso per gli utenti PC, invece, sarà profondamente diverso, visto che parliamo di consumi di gran lunga superiori (e che probabilmente aumenteranno con le nuove NVIDIA RTX 40). Utilizzando però la modalità Risparmio Energia all’infuori del gaming (o perché no, in gaming leggero), si possono risparmiare diversi euro al mese.

Fonte: The Verge