Secondo le ultime voci, osservando i dati di vendita risulterebbe che la differenza di vendite tra le nuove PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S sia molto simile a quella riscontrate tra PlayStation 4 e Xbox One nello stesso periodo di tempo.
A dare la notizia è stato l’analista Mat Piscatella che alla domanda “Com’è la differenza di vendite tra PS5 e Xbox Series X/S rispetto a PS4 e Xbox One nello stesso periodo di tempo? Minore, maggiore o sostanzialmente lo stesso?” ha risposto dicendo che il gap in questione è molto simile tra le due generazioni di console.
L’analista è uno dei dirigenti di NPD Group, che si occupa di studiare il mercato americano, ed è specializzato proprio nel settore dei videogiochi. Purtroppo non ci è dato sapere se fa riferimento unicamente al mercato USA oppure include anche quello europeo.
Come è ben noto attualmente PlayStation ha superato il traguardo delle 10 milioni di unità vendute, battendo ogni record in casa Sony. I risultati ottenuti sono stati addirittura superiori a quelli di PlayStation 4 che nel mese di luglio 2019 aveva raggiunto l’esorbitante cifra di 9 milioni di console vendute. Inoltre i numeri della console next-gen del colosso nipponico potrebbero subire un forte incremento se si tiene in considerazione che al momento le vendite sono rallentate a causa dei problemi legati alla scarsità di semiconduttori.
Passando a Xbox anche le console Microsoft stanno registrando ottimi risultati, con le nuove console che, con un incremento di vendite del 172%, hanno fatto guadagnare all’azienda l’esorbitante cifra di 15 miliardi di dollari. Bisogna ricordare però che Microsoft da tempo non comunica i dati di vendita quindi non è possibile stimare con certezza il numero esatto di unità vendute.
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti dai due giganti dell’industria pare che al momento, proprio come nel corso della scorsa generazione di console, PlayStation stia riuscendo a mantenere un certo distacco su Xbox.
Questa notizia non deve essere presa per forza come un segnale negativo perchè è ormai risaputo che Microsoft negli ultimi anni non stia puntando molto sui singoli pezzi venduti, quanto piuttosto all’enorme numero di abbonati ai propri servizi come Xbox Game Pass che mese dopo mese segna migliaia e migliaia di nuovi iscritti.
Fonte: Mat Piscatella