Sono gli stessi dev a parlarne con un comunicato stampa apparso su Twitter. PlayStation ha sfoltito l’organico di Firesprite nell’ottica delle più grosse operazioni di ridimensionamento e riduzione dei costi avviate a inizio anno. Si legge nel comunicato:
“Come molti altri team di SIE e PlayStation Studios, Firesprite è stato influenzato dai licenziamenti annunciati nel febbraio di quest’anno. Questi ultimi mesi sono stati un periodo incredibilmente impegnativo per il nostro studio, poiché abbiamo dovuto affrontare un processo di consultazione lungo e difficile. Durante questo periodo, ci siamo concentrati nel fornire supporto a tutte le persone colpite da queste circostanze difficili. Poiché il periodo di consultazione volge ormai al termine, vorremmo estendere la nostra più profonda gratitudine a tutti gli incredibili e talentuosi colleghi che rimarranno sempre parte della nostra storia. Affrontiamo il futuro con resilienza e determinazione, uniti nella nostra visione di offrire esperienze di gioco indimenticabili ai nostri giocatori”.
Firesprite, lo ricordiamo, è impegnato nella produzione di un gioco horror tripla A pensato come esclusiva PlayStation 5. Si tratterà di una nuova IP destinata anche al cinema. Oltre a vari ridimensionamenti, Sony ha chiuso nei mesi scorsi London Studio. Dall’altro lato della barricata, anche Microsoft è impegnata in una ristrutturazione in ottica contenimento spese.
Sony aveva acquisito Firesprite nel 2021. Lo studio, con base in Gran Bretagna, contava circa 250 dipendenti all’epoca.