La kermesse di Los Angeles non avrà luogo quest’anno. Gli organizzatori di E3 hanno deciso di sospendere la manifestazione sia in forma fisica – s’era deciso già a gennaio in risposta alla diffusione della variante Omicron del Covid – sia in digitale. La scelta è motivata, dice ESA, dalla volontà di ritornare nel 2023 con un evento migliore. Questa pausa ha permesso a Jack Tretton, ex capo della divisione PlayStation di Sony, di raccontare alcuni retroscena riguardanti la sua compagnia.
Nello specifico, Tretton ha raccontato quali siano stati, a suo avviso, il momento migliore e il momento peggiore di Sony sul palco di E3. L’intervista è stata concessa al portale Axios. Secondo Tretton, il miglior momento è stato il reveal di PlayStation 4. Secondo quanto ricostruito da Tretton, l’annuncio della nuova console fu in grado di prendere in contropiede Microsoft e Xbox One. Il prezzo, inferiore di 100$ rispetto alla concorrenza permise a Sony di balzare in testa ai sondaggi e dominare ancora prima che la – allora – nuova generazione di console arrivasse nei negozi.
Molti di noi, invece, ricordano ancora quell’annuncio per un ‘simpatico‘ siparietto col quale PlayStation lanciò una frecciatina a Microsoft sul tema dei videogiochi usati. Xbox One, al momento del lancio, non permetteva l’utilizzo di videogame già usati su altre console a meno che non si trattasse di prestarlo ad amici già nella nostra lista contatti Xbox da almeno 30 giorni. Fu proprio l’allora presidente di Sony PlayStation America Jack Tretton, dal palco di E3, a lanciare un video per prendere in giro questa caratteristica di Xbox. Il video, che sarebbe poi divenuto virale era un ‘tutorial’ su come condividere giochi con altre persone su PlayStation 4.
Molto meno divertente, a detta di Tretton, ciò che l’azienda dovette fronteggiare sullo stesso palco appena due anni prima. La generazione PS3 non era ancora conclusa. Nello stesso periodo di E3 i server PlayStation Network rimasero inaccessibili per quasi un mese a causa di un attacco hacker che aveva messo a rischio oltre 75 milioni di account. Dal palco, Tretton dovette porgere le sue scuse e offrire agli utenti 30 giorni di servizi gratuiti su PlayStation Network.
E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri ricordi di E3? Sono legati a PlayStation o ad altre case videoludiche?
Fonte: IGN