Era solo questione di tempo prima che succedesse ma crediamo che il momento di mandare in PlayStation 4 sia finalmente arrivato. O, almeno, questo è quello che si può dedurre dal comunicato di Sony col quale veniamo informati del prossimo PlayStation Showcase, fissato al 24 maggio alle 22 (ora italiana). Durante l’evento, che durerà circa un’ora, Sony promette di mostrare moltissimi giochi provenienti da studi first e third party. Roba davvero di alta qualità, promette l’azienda, e che arriverà su PS5 e PS VR2. PlayStation 4, che per circa 10 anni ha accompagnato quasi 120 milioni di gamer, non viene menzionata, lasciando intendere che sia arrivato il momento di dirle addio.
Era chiaro, anzi chiarissimo, che a un certo punto la nuova generazione avrebbe preso il sopravvento. L’ultimo gioco esclusivo prodotto dagli studi Sony ad arrivare anche sulla vecchia generazione è stato – come preventivato dall’azienda – God of War Ragnarok. Già Horizon Forbidden West: Burning Shores, DLC di un gioco cross-gen, è arrivato solo su PS5. E quindi lato first party ci siamo. E i third party?
Se vi piace tenere d’occhio il mondo dell’intrattenimento videoludico sarà capitato anche a voi di imbattervi nella dicitura “in arrivo su PS4” sempre più di rado. Ordinaria amministrazione. Sony stessa, poco prima del lancio di PS5, affermò che il sostegno alla vecchia console sarebbe durato un paio di anni. Giusto il tempo perché PS5 prendesse piede. Con la rinnovata disponibilità dei pezzi e una base installata che supera le 38 milioni di unità nel mondo e con sempre meno developer disposti a sviluppare per il vecchio hardware, l’ora è giunta.
Il prossimo showcase sarà certamente interessante (durerà un’ora. La lista di possibilità è infinita). Ci sarà però anche una certa dose di malinconia se e quando alla fine di questo PlayStation Showcase ci renderemo conto che nessuno dei giochi presentati arriverà su PS4.