PlayStation Showcase, ufficiale: appuntamento tra una settimana, dice Sony

playstation sony ps4 ps5 horizon forbidden west aloy god of war ragnarok kratos death stranding sam bridges

Era nell’aria da giorni. Ora arriva la conferma da parte di Sony. L’atteso PlayStation Showcase arriverà il prossimo 24 maggio alle 22. Secondo Sony ci aspetta oltre un’ora in compagnia di giochi per PS5 e PS VR2. A partecipare, dice l’azienda attraverso il suo blog, alcuni dei maggiori studi al mondo, alcuni di questi first-part PlayStation.

Nessuna specificazione riguardo le possibili novità che verranno mostrate nel corso dell’evento. È possibile che tra i partecipanti figuri Insomniac Games. Lo studio, first-party per la console giapponese, ha in cantiere Marvel’s Spider-Man 2 oramai da tempo. La seconda (terza se consideriamo Miles Morales come principale) avventura di Peter Parker dovrebbe arrivare su PS5 nel corso del 2023. Mille speculazione su una possibile release a settembre ma, tolte poche immagini, di notizie ufficiali ancora nemmeno l’ombra.

Possibile anche che NetherRealm ne approfitti per presentare al pubblico Mortal Kombat 12. Anticipato nei documenti finanziari della compagnia e suggerito da alcuni secondi di filmato alla fine del video festeggiamento di 30 anni del team, il picchiaduro di Ed Boon potrebbe finalmente farsi vedere al pubblico, In effetti, proprio in queste ore Ed Boon stesso ha affermato che la settimana sarebbe stata molto divertente.

Restando a tema PlayStation Studios, Hideo Kojima era a pranzo con alcuni esponenti di Sony proprio poche ore prima dell’annuncio. Un caso? Può darsi. In effetti il nostro sta lavorando alacremente a Death Stranding 2 e a un progetto in collaborazione con Microsoft (di cui si sono perse le tracce, tra l’altro). Fatalità, l’incontro potrebbe essere stato l’occasione per concordare la rpesenza o meno di un trailer all’evento.

Ancora in termini di studi first-party, chi è davvero al lavoro da parecchio è Naughty Dog. L’azienda che vede in Neil Druckmann il suo alfiere principale è al lavoro sulla componente multiplayer di The Last of Us Parte 2 oramai da parecchio. Il gioco principale è arrivato nel 2020. In settembre del 2022 è uscito il remake del primo capitolo ma il multigiocatore online di TLOU2 è ancora avvolto nel mistero. Se c’è n momento per mostrarlo quello è adesso.

Tra le ipotesi da non sottovalutare c’è, ovviamente, una forte presenza di Square Enix. La compagnia ha infatti in programma due grosse esclusive per PlayStation 5 ed entrambe portano la sigla FF: Final Fantasy 16 (in uscita a giugno) e Final Fantasy 7 Rebirth. La seconda parte dell’operazione remake l’abbiamo vista la scorsa estate e ci è stata promessa per questo inverno. I tempi sono – quasi – maturi per rivederla. Silenzio anche su Kingdom Hearts 4. Annunciato oltre un anno fa, il nuovo capitolo della storia di Sora è sparito dai radar.

Altre possibilità potrebbero riguardare i contenuti nuovi dei GaaS in mano a Sony. Bungie, ad esempio, potrebbe approfittarne per mostrare le espansioni che faranno prossimamente il loro debutto su Destiny 2. Chissà se anche Santa Monica Studio non ha un annuncio in serbo: Hermen Hulst, ex Guerrilla e ora coordinatore dei PlayStation Studios, si è detto stupito del lavoro dei colleghi dopo aver fatto loro visita. Anticipazione di prossime novità dai creatori di God of War? Perché no.

In ultimo resta da sciogliere il nodo Konami. Dopo avere affidato i lavori per Silent Hill 2 Remake a Bloober Team e avere annunciato l’esclusività PlayStation 5, il gioco è sostanzialmente sparito. Era ottobre quando è stato annunciato e stando alle parole di Piotr Babieno (CEO di Bloober) i lavori erano già quasi al termine. Il concetto, ripetuto più volte, accompagnato dal rinvio a Konami delle responsabilità circa annunci e precisazioni.

Fonte: PS Blog