PlayStation: Shuhei Yoshida premiato ai BAFTA Games per il suo contributo nel mondo dei videogiochi

PlayStation-Shuhei-Yoshida

Shuhei Yoshida, fautore del lancio di PlayStation, ha ottenuto l’ambitissimo BAFTA Games Fellowship per il suo enorme contributo nel mondo dei videogiochi. L’impegno di Yoshida, ex-presidente di Sony Interactive Entertainment, è perdurato anche dopo l’abbandono della sua carica in SIE, continuando a supportare i team indipendenti tramite diversi mezzi.

Il BAFTA Fellowship un riconoscimento dedicato alle persone che più hanno contribuito alla crescita per varie industrie dell’intrattenimento, siano esse film, televisione, animazione e appunto, videogiochi. Tra i nomi illustri ad aver ricevuto questo premio troviamo artisti del calibro di Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin, Steven Spielberg, il nostro Federico Fellini e anche Hideo Kojima, primo esponente videoludico ad aver ricevuto il premio.

“Il BAFTA Fellowship di Yoshida lo riconosce come un campione negli sviluppatori indipendenti. Tramite la sua presenza nei Social Media e i suoi sforzi aziendali costanti per nutrire la creatività e l’innovazione dell’industria di videogiochi indipendenti, sostenendo regolarmente i giochi indie attraverso podcast, video ufficiali di PlayStation e altri media”, recita il comunicato della British Academy of Film and Television Arts.

“Nel corso della mia carriera, hoa vuto il privilegio di lavorare con team incredibilmente talentuosi che hanno sviluppato alcuni dei migliori giochi nell’intera industria. Ho sempre festeggiato insieme a questi sviluppatori, in quanto i loro giochi hanno ricevuto premi meritati – ed è un meraviglioso onore per me ricevere un riconoscimento”, ha aggiunto Shuhei Yoshida.

Jane Millichip, il CEO di BAFTA, ha aggiunto: “Shuhei Yoshida è un pioniere nel mondo dei videogiochi e merita immensamente il riconoscimento BAFTA Fellowship. Il suo approccio collaborativo continua a condurre l’industria verso il progresso, usando la sua piattaforma per promuovere le voci e le creazioni altrui, elevando il lavoro di designer, studi e creativi indipendenti”. La premiazione si terrà il 30 marzo 2023, dove God of War Ragnarok ha il record assoluto di candidature.

Fonte: Eurogamer