Sony ha mostrato per la prima volta i controller del nuovo PlayStation VR per PlayStation 5. Il design è fortemente ispirato come potete vedere a quello adottato dai visori PC come Valve Index e Oculus.
Il design è la prima novità che subito salta all’occhio. Si abbandonano i vecchi PlayStation Move di PS3, e si passa a un modello simile a quello adottato dai visori PC, con una fascia che avvolge e ingloba le mani dei giocatori. I nuovi controller sono estremamente più ergonomici e bilanciati, favorendo una maggior immersività nell’azione di gioco.
Con l’arrivo del PlayStation VR di seconda generazione, sarà possibile interagire con i giochi in modo molto più istintivo. Sono disponibili diverse funzionalità, alcune delle quali sono le stesse del controller DualSense di PlayStation 5. Eccole nel dettaglio.
- Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
- Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
- Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
- Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
- Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.
Il team dedicato creato da Sony sta continuando il proprio lavoro. Ma non aspettatevi che sarà disponibile presto. Il visore PlayStation VR di seconda generazione per PlayStation 5 infatti non arriverà nel corso del 2021. Come già detto al momento dell’annuncio, il visore non sarà sul mercato prima del 2022.
Fonte: PlayStation