PlayStation VR2 starebbe faticando non poco a ingranare. Secondo Bloomberg, sono state vendute meno di 300.000 unità del nuovo visore di casa Sony, non riuscendo di conseguenza a incontrare quelle che secondo la testata sarebbero le aspettative di vendita della compagnia giapponese.
Le stime della IDC riportano come, probabilmente, sono state vendute 270.000 unità dal lancio a oggi, 30 marzo. Il PlayStation VR2 è un dispositivo prioritario per Sony, essendo quest’ultima interessata a entrare nel Metaverso. Il motivo dietro queste vendite, afferma Francisco Jeronimo di IDC, consisterebbe in una combinazione sfortunata tra costi della vita incrementati, instabilità economica e un prezzo non proprio accessibile per il prodotto.
Detto questo, la situazione potrebbe non essere drammatica come appare. L’obiettivo di Sony è infatti quello di superare le vendite del primo PS VR durante l’intero ciclo vitale di PS VR2. Si parla di una cifra attorno alle 5 milioni di unità, e il CFO Hiroki Totoki è certo che questo traguardo possa essere raggiunto senza particolari problemi. Il primo visore di Sony vendette circa 915.000 unità nei suoi primi 3 mesi di vita, dunque Sony dovrebbe fare risultati migliori nei prossimi due mesi per superare tale cifra.
A peggiorare ulteriormente la situazione, per Bloomberg, è anche il recente taglio di prezzo di Meta Quest 2, un visore già ora diffusissimo e che potrebbe impattare in negativo sulle vendite della periferica PlayStation, forte non solo di un prezzo favorevole, della natura standalone e dell’assenza di fili, ma anche di un parco titoli più ampio tra videogiochi originali di Meta Quest 2 (come Resident Evil 4 VR e il futuro GTA San Andreas VR) e la vastissima offerta di titoli per PC.
Secondo Jeronimo, “un taglio di prezzo sarà necessario per evitare un completo disastro”.
E voi che ne pensate, Gametimers? Nel frattempo, ricordiamo che Digital Foundry ha lodato il visore per le sue notevoli caratteristiche tecniche, e che il parco titoli di quest’ultimo si amplierà nel tempo. Tra i titoli più attesi figura, senza alcun dubbio, Resident Evil 4 Remake VR.
Fonte: Bloomberg