Il 2022 è ormai agli agli sgoccioli e come da tradizione Sony ha reso disponibile anche per quest’anno il PlayStation Wrap-Up. Questo recap permette a tutti gli utenti PlayStation di scoprire diverse informazioni legate al loro anno passato in compagnia delle console Sony. Numero di ore passate a giocare, numero di titoli giocati, trofei sbloccati e il gioco sul quale si sono spese più ore sono solo alcune delle informazioni che si scopriranno. Per scoprire queste e altre informazioni basterà visitare l’apposito sito e fare log-in con le vostre credenziali Sony. Potete effettuare la stessa operazione anche dalle vostre PlayStation 4 e PlayStation 5.
Una volta completati questi semplici passaggi ci si ritroverà davanti a quattro box ritraenti gli iconici tasti di PlayStation. Cliccando sui simboli si sbloccherà pian piano il riassunto di quest’anno. Una volta “aperte” tutte queste caselle si verrà premiati con un’infografia riassuntiva e un codice per riscattare un avatar ASTRO utilizzabile nel proprio profilo PlayStation. Insomma, come al solito questo Wrap-Up si dimostra un’iniziativa più che interessante per festeggiare questo periodo fatto di regali e sorprese.
Tra i titoli Sony più giocati di questo 2022, come era prevedibile, fanno la loro comparsa Horizon: Forbidden West e God of War Ragnarok. Se da una parte la nuova avventura di Aloy ha permesso ai giocatori di scoprire nuovi interessanti dettagli sul mondo ideato da Guerrilla Games, il nuovo capitolo del lungo viaggio di Kratos ha chiuso il ciclo di avventure dello spartano tra i Nove Regni della mitologia norrena. Bene anche altre esclusive come Death Strandig Director’s Cut che grazie ai novi contenuti presenti in questa edizione ha riportato i fan di Kojima a girovagare in compagnia di Sam Porter Bridges tra le desolate lande popolate dalle CA.
PlayStation ci offre alcune statistiche per darci contezza di quanto i videogiocatori abbiano utilizzato le sue esclusive e non solo. Per Forbidden West, ad esempio, spese 168 mila ore in modalità foto, abbattuti 14 milioni di “Divoratuono” e scagliate 11 miliardi di frecce contro le macchine. Il Leviathan di Kratos, invece, è stato scagliato contro i nemici circa 5 miliardi di volte in God of War Ragnarok. I gamer hanno affrontato 6 miliardi di avversari nel mondo norreno. Riguardo Gran Turismo 7, il gioco di Polyphony Digital ne ha fatta di strada. O meglio, i suoi utenti ne hanno percorsa: 13 miliardi di miglia, per l’esattezza. Il gattino di Stray, invece, ha miagolato oltre un miliardo di volte.
Anche riguardo PlayStation Plus abbiamo informazioni interessanti: il servizio in abbonamento ha permesso ai gamer di accedere a una libreria di oltre 750 giochi (766, secondo il sito ufficiale) divisi tra quelli offerti mensilmente con l’abbonamento e il catalogo giochi, sia normali che “classici”.
Insomma, ormai giunti al termine di questo viaggio non si può dire che il 2022 non sia stato un anno ricco di novità. In attesa di scoprire quali sorprese ci riserverà l 2023 ora vi chiediamo, come avete passato questo anno videoludico? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!
Fonte: PS Blog