PlayStation, Xbox, Switch: i migliori giochi in uscita a gennaio 2023

Migliori giochi gennaio 2023 PlayStation Xbox Nintendo Switch

Il 2022 si è concluso da pochi giorni, consacrando Elden Ring come miglior gioco dell’anno seguito a ruota da God of War Ragnarok. Ma ora è iniziato un nuovo anno, e già da gennaio 2023 inizieranno ad arrivare i primi interessantissimi giochi per PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.

L’anno nuovo inizierà davvero bene per i gamer che avranno davvero tanti titoli da giocare. Qui di seguito vi andremo a elencare i migliori giochi in uscita a gennaio 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Nintendo Switch.

Precisiamo che quella che segue non sarà una classifica. I migliori giochi di gennaio 2023 saranno elencati in base alla data di uscita e in seconda istanza in ordine alfabetico.

One Piece Odyssey – 13 gennaio 2023

One Piece Odyssey è il nuovo JRPG dedicato a Cappello di Paglia e la sua ciurma. Ma badate bene, non si tratta di un seguito di World Seeker, ma sarà un titolo molto differente.

Questo gioco sarà un JRPG più di stampo classico che si ispira molto anche alla saga di Persona per quel che riguarda i combattimenti, che saranno appunto a turni. Ognuno dei personaggi protagonisti avrà i suoi poteri speciali che serviranno sia in combattimento, sia nelle fasi di esplorazione del mondo di gioco.

One Piece Odyssey sarà disponibile prestissimo per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X e PC.

Persona 3 Portable e Persona 4 Golden – 19 gennaio 2023

La saga di Persona rappresenta uno degli esponenti maggiormente di rilevo del genere JRPG, e in particolare ancor oggi è uno dei rappresentanti d’élite per quanto riguarda i combattimenti a turni.

A partire da gennaio tutti coloro che hanno amato Persona 5, ma si sono persi i capitoli precedenti, potranno recuperare Persona 3 Portable e Persona 4 Golden. Si tratta di versioni rimasterizzate per PC e tutte le console del terzo e quarto capitolo della saga.

Entrambi i titoli saranno disponibili unicamente sugli store digitali. Gli utenti PlayStation potranno avvantaggiarsi e risparmiare qualche euro acquistando Gift Card a prezzo scontato.

Fire Emblem Engage – 20 gennaio 2023

Nuovo capitolo della saga di Fire Emblem, questa volta si tratta di uno spin-off con fasi di combattimento decisamente più tattiche. La principale novità di questo capitolo è l’abbandono della narrativa multipla, non ci saranno quindi tre storie che si svilupperanno in parallelo tra loro ma un unica campagna single player.

Protagonista della storia sarà Alear un essere semidivino caduto in un lunghissimo letargo durato ben 1.000 anni e che al suo risveglio si ritrova completamente senza memoria. Avendo nelle vene il sangue dei Draghi Divini è in grado di attingere al potere degli altri eroi che hanno caratterizzato la saga di Fire Emblem. Grazie a questo escamotage, i fan della saga potranno nuovamente rivedere i protagonisti degli altri capitoli della saga.

Fire Emblem Engage sarà una esclusiva per Nintendo Switch.

Forspoken – 24 gennaio 2023

Forspoken, nato originariamente come Projekt Athia, è l’ultimo lavoro di casa Square Enix. Si tratta di un action open world che sfrutterà il pieno potenziale di PlayStation 5 con una elevatissima velocità negli spostamenti e una effettistica esagerata!

Ormai mancano pochi giorni al lancio, ma tutti voi possessori di una PS5 potete iniziare a giocarci già da oggi scaricando la demo dallo store. Dategli uno sguardo!

Forspoken uscirà su PC e PlayStation 5 dal 24 gennaio 2023.

Dead Space Remake – 27 gennaio 2023

Probabilmente uno dei titoli più attesi di questo inizio 2023. Il remake di Dead Space ha fatto salire l’hype a mille in tantissimi giocatori. EA Motive sembra proprio aver fatto un lavoro incredibile nel riportare in vita il titolo di Visceral Games pubblicato nel 2008.

Almeno per quanto visto finora Dead Space sembra promettere davvero bene e probabilmente potrebbe essere uno dei candidati a gioco dell’anno 2023!

Dead Space Remake uscirà unicamente per PC e console next-gen.


Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.