I nuovi titoli del franchise Pokémon presentati al Pokèmon Direct dello scorso febbraio, hanno finalmente una data ufficiale per il loro lancio. I remake della mitica regione di Sinnoh saranno disponibili nelle due versioni Diamante Lucente e Perla Splendente, vedranno la luce il 19 novembre 2021, mentre per il primo del suo genere, ambientato nella Sinnoh del passato “Pokémon Leggende Arceus” uscirà il 28 gennaio 2022, entrambi in esclusiva per Nintendo Switch.
Come detto sopra, Diamante Lucente e Perla Splendente saranno i remake dei rispettivi Diamante e Perla usciti nel 2006 per Nintendo DS, l’ormai pensionata portatile di Nintendo, dove con una veste completamente 3D ed uno stile che strizza l’occhio allo stile chibi si vuole proporre come un remake fedele dei titoli originali. I giochi non sono stati sviluppati da Game Freak come in origine ma affidati allo studio ILCA (I Love Computer Art), con sede a Tokyo e che ha lavorato come supporto solitamente ad altri progetti, ma non estranei al mondo Pokémon in quanto hanno lavorato all’applicazione Pokémon Home.
Pokémon Leggende Arceus invece sembra voler aprire la strada ad un nuovo genere della serie. Direttamente sviluppato da Game Freak che solitamente lavora ai titoli principali della serie, il gioco ci porta nella Sinnoh del passato, molto prima delle avventure vissute nei Remake e nei giochi originali di Diamante e Perla.
Da quello che abbiamo potuto vedere il gioco sembra presentare una componente open world che sembra strizzare l’occhio a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, sistemi di cattura e combattimento nuovi per la saga e un forte richiamo al medioevo giapponese, oltre al fatto che sarà il primo gioco della serie a presentare tre starter provenienti da tre regioni diverse.
La speranza è che i lavori abbiano perfezionato i bug della versione presentata a febbraio, come i cali di frame e i vari rallentamenti, infatti c’è chi speculava che il gioco sarebbe uscito per Nintendo Switch Pro, console di cui girano tantissimi rumors che la danno per certa, ma per la quale manca l’ufficialità di Nintendo.
Con l’annuncio delle date sono state rivelate anche le relative box art dei giochi, che rappresenteranno -salvo cambi dell’ultimo momento- le versioni definitive con le quali li troveremo nei negozi a partire dalle date sopra indicate.
E voi cosa ne pensate, siete pronti a tornare a Sinnoh? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. E se siete fan dei mostriciattoli tascabili di Nintendo, leggetevi la recensione dell’ultimo gioco del franchise, New Pokemon Snap.
Fonte: Twitter