Esistono innumerevoli giochi non ufficiali sui mostri tascabili di Nintendo, ma tra tutti il titolo più ambizioso è probabilmente Pokémon Uranium, la cui versione 1.0 è stata distribuita all’inizio di questa settimana per PC. Il progetto (di cui vi avevamo parlato QUI già un paio di anni fa) è stato in fase di sviluppo per ben nove anni, ma adesso è finalmente disponibile la sua versione finale.
Si svolge nella regione di Tandor, dove molti pokémon classici sono stati infettati da radiazioni nucleari. L’allenatore – che può essere di sesso maschile, femminile o genere neutro – deve fermare questi mostri tascabili che stanno scatenando il caos, il tutto mentre si dedica alla conquista di medaglie nelle palestre, come al solito.
Pokémon Uranium offre tre personaggi giocabili, una nuova regione da esplorare, battaglie e scambi online, un traduttore vocale per i pokémon e oltre 150 nuove creature da acchiappare! Per giocare il titolo non è necessario un emulatore, anche se i suoi sviluppatori ritengono che sia un vero e proprio omaggio ai classici usciti su Game Boy. La versione PC può essere scaricata da QUI, mentre quella Mac è ancora in cantiere.
Chiunque avesse giocato le versioni beta nel corso degli anni, non avrà la possibilità di recuperare i salvataggi. A ogni modo, il titolo sembra essere molto apprezzato dai fan: dopo l’uscita della versione 1.0, i server del sito sono stati instabili per ore “a causa di un’estrema quantità di traffico”, secondo quanto riferito dai creatori.
Di seguito trovate un nuovo trailer, pubblicato in occasione dell’uscita della versione finale.