Il Principe è tornato in grande stile. La critica ha infatti accolto molto positivamente Prince of Persia: The Lost Crown, nuova iterazione della saga Ubisoft annunciata a giugno e che abbandona temporaneamente la grafica 3D, decidendo piuttosto di optare per qualcosa a scorrimento. Il risultato è stato un gioco godurioso e capace di ottenere consensi, rivelandosi un ottimo metrodivania. A testimoniarlo, il Metascore su Metacritic.
Con 65 recensioni attualemnte prese in esame, Prince of Persia: The Last Crown può vantare un Metascore di ben 86/100. Tutte le recensioni hanno lodato le meccaniche di combattimento e di platforming, ritenendole ben studiate e capaci di intrattenere. C’è chi è rimasto scottato dall’esplorazione e dai boss, a detta di qualche recensore non proprio esaltanti, ma sono poche testate.
Voti simili anche su PC, Nintendo Switch e Xbox Series X, sebbene basati su molte meno recensioni. Su OpenCritic, sito che tiene conto di più pareri, il risultato non è tanto diverso, con un OpenScore di 87/100 e una percentuale di voti positivi della stampa pari al 94%. L’unica differenza è la quantità di recensioni prese in esame, qui vicine alle 100.
In uscita su PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC, Prince of Persia: The Lost Crown rappresenta dunque un grande ritorno per il franchise, nonché di un ottimo modo per avviare questo 2024 che, sebbene sulla carta sembri meno promettente del 2023 appena passato, rischia comunque di riservare tantissime sorprese, tra giochi in uscita quali Final Fantasy 7 e STALKER 2: Heart of Chornobyl a titoli da svelare, come ad esempio l’imminente presentazione di Indiana Jones o il chiacchierato Gears 6, di cui abbiamo solo rumor.
Fonte: Metacritic – OpenCritic