Project CARS 4 non s’ha da fare? Questo è ciò che emerge dallo scoop di GameIndustry, testata giornalistica straniera che sarebbe venuta a conoscenza, tramite fonti interne, di una resa da parte di Electronic Arts sul franchise. Electronic Arts avrebbe infatti annunciato, internamente, di voler chiudere i lavori sul prossimo capitolo della serie, non vedendo in esso il potenziale di fare ottime vendite.
Aggioenamento: l’account Twitter ufficiale di Slightly Mad Studios ha confermato di aver cessato i lavori su Project CARS 4.
“Oggi annunciamo un aggiornamento nel nostro parco racing. A seguito di alcune valutazioni sul prossimo titolo della serie Project CARS e sul suo potenziale di crescita a lungo termine, abbiamo preso la decisione di interrompere ulteriori sviluppi e investimenti sul franchise”, recita la dichiarazione di un portavoce di EA con cui la stessa GamesIndustry ha avuto contatti.
“Decisioni come queste sono molto difficili, ma ci permettono di focalizzarci in aree dove crediamo di avere le maggiori opportunità di creare esperienze che i fan possano adorare. Stiamo focalizzando la nostra forza lavoro nel nostro portfolio racing, in particolare su IP su licenza e esperienze open-world, ed espandendo i nostri franchise rendendoli più social e servizi a lungo termine che possano intrattenere la community”.
“I giochi sono il cuore dello sport e dell’intrattenimento racing, e con il cambiamento delle aspettative dei fan, riconosciamo la necessità di evolvere i nostri giochi oltre il semplice “giocare”. Stiamo lavorando con tutti coloro che hanno subito l’impatto di questa decisione e collocarli in ruoli più adatti nel nostro portfolio EA SPORTS e corsistico, così come in altri studios di EA, dove possibile. La nostra priorità, ora, è fornire più supporto possibile ai nostri dipendenti durante questa transizione”, conclude la dichiarazione.
Inutile dire che il pessimo apprezzamento di Project CARS 3 sia la causa principale di questa decisione, soprattutto considerando che gli altri due capitoli avevano piazzato un buon numero di copie. Lo stesso Project CARS, ricordiamo, è stato totalmente finanziato dagli utenti, sintomo che sul franchise c’era interesse. L’interesse è andato purtroppo scemando con un terzo capitolo che ha tradito totalmente la serie, ed evidentemente EA non ha visto in Project CARS 4 il potenziale per un ritorno in grande stile.
Se ciò si confermasse vero, non potremmo che dire un bel ‘peccato‘. Dalle foto condivise da Ian Bell, prima che quest’ultimo abbandonasse Slighty Mad Studios per fondare un team di veterani e lavorare su un nuovo GTR, sembrava che il team volesse tornare su un prodotto più simulativo. Inoltre, Project CARS era un competitor di peso che andava a infastidire non solo franchise nostrani come Assetto Corsa, ma anche titoli come Gran Turismo e Forza Motorsport. E in generale, non è mai piacevole vedere un brand svanire nel nulla, soprattutto se ricco di potenziale inespresso.
Fonte: GamesIndustry