Project Scorpio: rivelate le specifiche tecniche

Come promesso Digital Foundry ha pubblicato un video in cui svela le specifiche tecniche dell’attesa nuova console Microsoft, Project Scorpio.
Come potete vedere nel filmato, la nuova console conferma il supporto ai 4K nativi migliorando notevolmente anche le prestazioni dei titoli già usciti su Xbox One e anche quelli su Xbox 360.
Vi riportiamo nel dettaglio tutte le specifiche:
– CPU: 8 custom core x86 con frequenza di 2,3GHz.
– GPU: 40 unità di calcolo custom con frequenza di 1171MHz (raggiungendo così i famosi 6 teraflop).
– RAM: 12GB di memoria GDDR5 con ampiezza di banda di 326GB/s.
– DISCO FISSO: HD da 2,5 pollici da 1TB.
– LETTORE: UHD Blu-ray drive.
– ALIMENTATORE: Integrato.

Viste le specifiche la console si conferma come la più potente immessa sul mercato; secondo le parole di Digital Foundry, Scorpio avrà una CPU il 30% più potente di quella della Xbox One, mentre la GPU sarà 4,6 volte più potente. Altro punto forte è la memoria, che dedicherà 4 GB al sistema lasciando ben 8GB per i giochi.
I dati rivelano che sarà più potente anche di PlayStation 4 Pro, ma con un prezzo probabilmente maggiore, anche se per il momento tutto tace su questo aspetto. Confermata anche la presenza del lettore Blu-Ray UHD integrato come era stato promesso.

Ora dunque sappiamo i dati tecnici di Scorpio, per sapere prezzo e aspetto della nuova console Microsoft dovremo invece aspettare l’E3 di quest’anno.

Fonte: Eurogamer.net