PS Vita non ha avuto una storia molto fortunata come invece il suo predecessore PSP, o come le console fisse che hanno macinato record su record in vendite. Per quanto dietro ci fosse un buon hardware, la console non ha ricevuto un supporto tale da renderla un oggetto del desiderio per tutti, a quanto pare nemmeno Sony sembrava credere poi molto in questa portatile.
In ogni caso, oggi 20 luglio 2021, PS Vita si accinge a ricevere gli ultimi due giochi, sviluppati da studi indipendenti, che andranno ad aggiungersi al catalogo di giochi nello store della console. Infatti il PlayStation Store di Vita resterà attivo dopo la marcia indietro di qualche mese fa di Sony sul chiuderlo, ma nessuno sviluppatore potrà proporre nuovi giochi.
Gli ultimi due giochi previsti per il ciclo vitale di PS Vita, sono Russian Subway Dogs di Spooky Squid Games, in cui saremo al comando di un cane che dovrà sopravvivere nella metropolitana di Mosca arraffando cibo e vodka. Il secondo gioco invece è Ultra Mission, di Gumbo Machine, uno sparatutto che prende ispirazione da Robotron 2084 e che avrà l’irrisorio prezzo di 2,99 dollari.
Ci teniamo a precisare che questi sono gli unici due titoli di cui abbiamo effettivamente conferma, perché nulla esclude che a sorpresa potrebbero esserci altre pubblicazioni nella giornata odierna.
C’è da dire che PS Vita fino alla fine ha saputo mantenere su di sé l’attenzione di alcuni sviluppatori che hanno continuato a sviluppare titoli per la console, certo nulla da tripla A, ma la storia dei videogiochi ci insegna come per divertisti non serve obbligatoriamente un titolo dall’elevatissimo budget per divertirsi e appassionarsi.
Chissà se Sony deciderà di creare una nuova console portatile, anche come risposta al dominio di Nintendo Switch e alla promettente Steam Deck di Valve.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: pushsquare