Si chiude il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 e nelle aziende questo significa cominciare a tirare le somme. E le somme relative a PlayStation 5 sembrano davvero interessanti. Dal lancio (nel 2020) a oggi, in circa 3 anni, sono 46,6 milioni le console spedite da Sony in giro per il mondo. Il calcolo tiene conto sia delle PS5 effettivamente nelle case degli utenti e quelle sugli scaffali in attesa di essere acquistate. Gli ultimi update, datati agosto 2023, portavano il totale di PS5 vendute a quasi 42 milioni. Molto bene i risultati relativi all’ultimo trimestre: sono 4,9 milioni le nuove console vendute dall’azienda giapponese.
Numeri destinati a crescere? Probabilmente. Ancora fluttuante il numero di utenti attivi mensilmente su PlayStation Network. Lo scorso trimestre erano 108 milioni, uno in più rispetto all’attuale quota 107. Quest’ultimo dato è però positivo se confrontato allo stesso del medesimo periodo nel 2022: rispetto a quel trimestre, infatti, ci sono stati 5 milioni di utenti registrati e attivi in più.
Intanto, tre anni dopo l’uscita, Sony è pronta a riproporre la console di punta con un design rinnovato e più ‘slim’. Il debutto è fissato a questo mese negli USA e poco più in là in Europa e Italia. Ottimi i risultati delle esclusive Sony. L’ultima, Marvel’s Spider-Man 2, rappresenta il miglior lancio di sempre per una esclusiva PlayStation Studios.